A Fiumicino arriva la prima radio in diretta in un aeroporto: nasce “OnAirport”

Frutto della collaborazione tra Aeroporti di Roma e Rtl 102.5, stamattina alle 11:00 ha iniziato la trasmissione con il programma "Viva l'Italia" dalla piazza dell'area d'imbarco A

Un momento dell'inaugurazione all'aeroporto di Fiumicino.

Al Leonardo Da Vinci di Fiumicino nasce la prima radio in diretta in un aeroporto. Si tratta di “OnAirport”, vero e proprio studio radiofonico, frutto della collaborazione tra Aeroporti di Roma e Rtl 102.5, che stamattina alle 11:00 ha iniziato la trasmissione con il programma “Viva l’Italia” dalla piazza dell’area d’imbarco A di Fiumicino. In studio gli speaker di Rtl 102.5 e i giovani della comunicazione di AdR.

Ogni giorno saranno realizzati collegamenti nei programmi di Rtl 102.5, Radio Zeta Generazione Zeta, Rtl 102.5 News. I passeggeri in transito dalla nuova piazza del Terminal 1 troveranno una postazione radio in diretta, con spazi dedicati alle notizie di attualità e di servizio, oltre che alle curiosità del giorno, raccontate dagli studi di Milano, Roma, Napoli e, da oggi, anche dall’aeroporto di Fiumicino. Grande spazio sarà dedicato anche ai passeggeri provenienti da tutto il mondo, in modo che diventino essi stessi i protagonisti del racconto in radiovisione.

A partire dal prossimo settembre, poi, il progetto “On Airport” si amplierà ulteriormente diventando un vero e proprio laboratorio radiofonico che coinvolgerà i giovani studenti di Comunicazione di tre autorevoli atenei italiani che ospitano radio universitarie: La Sapienza Università di Roma, la Luiss Guido Carli di Roma e l’Università degli Studi di Teramo, che permetterà loro di vivere un’importante esperienza professionale nel ruolo di speaker radiofonici sulla prima radiovisione d’Italia, in un contesto unico e vivo come quello aeroportuale. Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Italia con una postazione radiofonica fissa in un aeroporto, che diventerà così un luogo di sperimentazione per i professionisti di domani.

“È una giornata eccitante e fantastica. Comincia un progetto a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi, un progetto importante, che vuole raccontare la storia dei nostri passeggeri e del nostro aeroporto”, ha commentato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone. “Questo è un hub – ha aggiunto – una città nella città che accoglie quasi 50 mila lavoratori e una media di 120 mila passeggeri al giorno. Ma è un hub anche di esperienze e di storie di passeggeri che vogliamo raccontare con un canale molto diretto ed efficace come quello radiofonico. Sull’audio stiamo investendo tantissimo, come ad esempio i podcast sulla nostra arte e cultura. Inizia quindi un progetto nuovo e lungo che ci vedrà protagonisti insieme alla più importante radio del Paese, Rtl 102.5. La strategia è quella di far diventare questo aeroporto non solo funzionale, ad alta qualità, facile e smart, ma un posto dove poter godere di un’esperienza. Questo vuol dire investire molto in cultura e in arte, eventi musicali e cinema. Abbiamo tantissime iniziative in corso, e quella di oggi è una di quelle per raccontarci e raccontare”, ha concluso Troncone. “Sono emozionato, siamo ospiti qui a Fiumicino, sarà un’esperienza radiofonica entusiasmante: la nostra radio parlerà con tutti i passeggeri del mondo da Fiumicino, crocevia internazionale”, ha affermato il presidente del Gruppo Rtl 102.5, Lorenzo Suraci.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014