Categorie: Cronaca

A Tor Vergata un milione di giovani per il Giubileo

Leone XIV ha chiesto a ragazze e ragazzi di cercare sempre il bene e poi ha parlato del valore del matrimonio

Pubblicato da

 “Cercate la giustizia, rinnovando il modo di vivere, per costruire un mondo più umano! Servite il povero, testimoniando il bene che vorremmo sempre ricevere dal prossimo!”. Lo ha chiesto il Papa ai giovani di Tor Vergata. A tarda serata almeno 800 mila ragazzi erano arrivati sulla spianata per il Giubileo dei giovani, il che fa pensare che possa essere superata la cifra di un milione.

“Studiate, lavorate, amate secondo lo stile di Gesù, il maestro buono che cammina sempre al nostro fianco”, ha aggiunto.Quindi ha concluso: “Quanto ha bisogno il mondo di missionari del vangelo che siano testimoni di giustizia e di pace! Quanto ha bisogno il futuro di uomini e donne che siano testimoni di speranza!”.

Troviamo la felicita’ quando impariamo a donare noi stessi, donare la vita per gli altri”. Lo ha detto Papa Leone XIV nel dialogo con i ragazzi partecipanti alla veglia a Tor Vergata, nell’ambito del Giubileo dei Giovani. Rispondendo alla domanda di una ragazza italiana sul coraggio di scegliere, il Pontefice ha sottolineato le scelte “che danno senso alla nostra vita”, “scelte radicali e piene di significato: il matrimonio, l’ordine sacro e la consacrazione religiosa esprimono il dono di se’, libero e liberante, che ci rende davvero felici”. Ed ancora: Ci sono “scelte radicali e piene di significato: il matrimonio, l’ordine sacro e la consacrazione religiosa esprimono il dono di sé, libero e liberante, che ci rende davvero felici”.

 Papa Leone XIV ha poi ricordato Maria, una ragazza spagnola e Pascale, una ragazza egiziana, “due giovani che avevano scelto di venire al Giubileo”, ma sono morte. Il Papa ha chiesto “preghiamo per loro e le loro famiglie”. Il Papa inoltre ha chiesto di pregare per Ignacio Gonsalves, un ragazzo che “è stato ricoverato al Bambino Gesù”.

Pubblicato da