Il gruppo Lufthansa, che fa capo all’omonima compagnia di bandiera tedesca, segnala un grave guasto ai propri sistemi informatici, che ha comportato la cancellazione o il ritardo di un numero ancora imprecisato di voli.
Il guasto che ha interessato il sistema informatico è stato causato dai lavori presso una linea ferroviaria di Francoforte sul Meno. È quanto comunicato dalla stessa azienda. In particolare, nella giornata di ieri 14 febbraio, un escavatore ha tranciato diversi cavi in fibra ottica di Deutsche Telekom. L’incidente ha costretto Lufthansa a cancellare tutti i voli interni in Germania, annullando o posticipando altri collegamenti. La Sicurezza aerea tedesca (Dfs) ha disposto la chiusura dell’aeroporto di Francoforte per evitare che si riempisse, con gli aerei di Lufthansa già in coda sulle piste.
In particolare, sono interessati i sistemi per il check-in e l’imbarco. L’aeroporto di Francoforte sul Meno è stato chiuso a seguito del guasto. Presso l’aeroporto di Francoforte, si allineano infatti gli aerei che Lufthansa ha dovuto lasciare a terra a seguito dell’incidente. I voli in arrivo vengono dirottati altrove, per esempio a Norimberga, Colonia e Duesseldorf.