I bollettini della tassa rifiuti relativi al primo semestre 2023 “sono in fase di consegna e presentano una data per il pagamento fissata da Roma Capitale: questi documenti recano tutti la scadenza del 31 luglio, come disposto nel nuovo Regolamento TaRi del 29 maggio”. Lo comunica in una nota Ama Spa.
Gli avvisi di accertamento esecutivo per morosità relativi a mancati pagamenti negli anni precedenti, già recapitati, “presentano invece scadenze a 60 giorni dalla notifica, come previsto dalla normativa vigente. In entrambi i casi – prosegue la nota – fatture ordinarie dell’anno corrente e avvisi di accertamento per posizioni Ta.Ri. pregresse, sui documenti che Ama gestisce per conto di Roma Capitale non vi è mai stata una scadenza unica, né la data è stata spostata in corsa per presunti ritardi o casi di ‘cartelle pazze’. Ciò sarebbe tra l’altro impossibile, dal momento che l’emissione di questi documenti – dall’elaborazione alla stampa e alla postalizzazione a scaglioni – comporta un ampio arco temporale prestabilito”.
Inoltre Ama aggiunge che anche per i prossimi giorni “è previsto, se sarà necessario -si legge nella nota di Ama-, il potenziamento dei servizi di accoglienza dei cittadini presso gli sportelli Ama dedicati alla Ta.Ri. In merito alle lettere di accertamento per morosità e/o arretrati non corrisposti, l’azienda ricorda agli utenti destinatari che i pagamenti, come segnalato negli avvisi, possono essere effettuati entro 60 giorni dall’avvenuta notifica della raccomandata, a prescindere dalla data di scadenza presente sul documento. Si evidenzia ancora una volta che le operazioni Ta.Ri. possono essere svolte anche da casa, attraverso i canali online registrandosi nella sezione ‘La mia Ta.Ri.’ del sito www.amaroma.it. Con questa modalità, è possibile inviare ad Ama le comunicazioni di iscrizione, variazione, cessazione, la richiesta di agevolazione ambientale per compostaggio domestico, rateizzazioni ed anche visualizzare le informazioni relative alla propria posizione contrattuale, lo stato dei pagamenti, i dati dell’immobile, nonché stampare la copia conforme dei documenti di pagamento. Prima di recarsi agli sportelli fisici per la Tassa che Ama gestisce per conto di Roma Capitale, via Capo D’Africa 23/b, piazzale Caduti della Montagnola 39 e via Giovanni Amenduni (Ostia) – conclude la nota – , è necessario prenotare un appuntamento e la prenotazione si può fare sempre online. Tutte le informazioni generali sulla tassa rifiuti di Roma Capitale possono essere richieste anche al ‘ChiamaRoma 06.06.06’. Nel caso di richieste particolari, la chiamata viene gestita da un operatore specializzato”.