Autonomia differenziata, risorse per le politiche sociali e per il lavoro: sono i tre temi fondamentali alla base della manifestazione del 7 ottobre che si terrà a Roma e chiamerà a raccolta, insieme alla Cgil, 150 organizzazioni sindacali e associazioni da tutta Europa.
Per quell’occasione “il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, venga in piazza con noi e scelga da che parte stare. Se non viene ha fatto una scelta. C’è una piazza che chiede attenzione ed è una piazza che è contro le politiche di questo governo”. A dirlo è il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio, Natale Di Cola, interpellato dall’agenzia Nova.
“L’amministrazione comunale – ha proseguito Di Cola – ha perso un’opportunità per fare una battaglia politica nazionale, è il più grande errore che sta commettendo il sindaco, che è sindaco della Capitale: non sta difendendo l’interesse dei romani dagli attacchi del governo nazionale. Il sindaco di Roma fa parte anche dell’Anci e avrebbe potuto fare alleanze con altri sindaci, avrebbe potuto bussare alla porta del presidente della Regione e chiedere risorse o cercarle presso il governo: nascondendosi dietro dietro le difficoltà di bilancio, finora, ha scelto semplicemente di restare a guardare. Confidiamo – ha concluso il segretario della Cgil di Roma e Lazio – che nelle prossime settimane ci possa essere finalmente un cambio di passo sui i problemi che registravamo due anni fa”.