Benedetto XVI, le parrocchie di Roma pregano per Ratzinger

Tanti i fedeli in queste ore accorsi anche a San Pietro. Le condizioni di salute del Papa emerito peggiorate subito prima di Natale

Preghiere per Benedetto XVI, il Papa emerito Joseph Ratzinger, sono in corso in tante parrocchie romane. E anche a Santa Maria Consolatrice a Casal Bertone, la chiesa che gli fu assegnata nel 1977. Tanta gente nelle ultime ore ha poi sentito il bisogno di venire a piazza San Pietro, per essere vicino a Benedetto dopo l’appello lanciato ieri da Papa Francesco durante l’udienza. 

Dove si trova ora Benedetto XVI?

Le condizioni di Benedetto XVI sono peggiorate, ma al momento non è stato necessario il ricovero in ospedale e Ratzinger è seguito a casa, ovvero nel monastero Ecclesiae Mater in Vaticano, da una equipe di medici. Ieri al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI – conferma il portavoce della Santa Sede Matteo Bruni  -. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”.

Problemi respiratori per Benedetto XVI

 Che le condizioni del 95/enne Joseph Ratzinger, nato a Marktl am Inn, in Baviera, da quasi dieci anni Pontefice emerito, potessero da un momento all’altro peggiorare era una preoccupazione che in quest’anno è andata via via crescendo. Benedetto XVI, anche se molto anziano, è rimasto sempre lucidissimo, semmai da alcuni anni ha sempre più difficoltà a muoversi e a parlare. In realtà, l’aggravamento c’era stato già nei giorni precedenti al Natale quando ha iniziato ad accusare in particolare “problemi respiratori”, costringendolo a usare l’ossigeno. Dopo Santo Stefano la situazione sarebbe ulteriormente peggiorata, ma comunque il papa emerito, dicono nostre fonti, ha un cuore forte.

Ma chi è il vero papa, Francesco o Benedetto?

Benedetto XVI non è certo popolare come Papa Francesco, ma rimane un punto di riferimento soprattutto per alcuni degli ambienti più conservatori del Cattolicesimo, che non riconoscono l’elezione di Bergoglio. Lo stesso Ratzinger ha però più volte fatto capire che la sua decisione di lasciare il pontificato è stata libera. Lo scandalo dei documenti rubati; la difficoltà ad avviare le riforme; l’emergere dello scandalo della pedofilia, a dir il vero male subito combattuto da Benedetto XVI, lo hanno fiaccato nella mente. Eppure il papa emerito, comunque, passerà allo storia come il più longevo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014