L'area verrà pattugliata con controlli sulla auto in transito per evitare i roghi tossici
E’ partita stamattina la bonifica e la messa in sicurezza della zona di fronte al campo rom tra via Sansoni e via Salviati. A darne l’annuncio la sindaca Virginia Raggi e il presidente del Municipio V Giovanni Boccuzzi (M5S).
“Tutto ciò avverrà attraverso la collaborazione fra la polizia di Roma Capitale e i militari della Brigata Sassari – ha previsto Boccuzzi – che dai prossimi giorni cominceranno a pattugliare la zona”. Sarà infatti circoscritta un’area vicino al campo per il controllo di tutti i veicoli in transito. “Obiettivo – ha spiegato la Raggi – è evitare che siano trasportati materiali utilizzati nel drammatico fenomeno dei roghi tossici. Materiali trasportati illegalmente, spesso rubati, che vengono bruciati fino ad emettere miasmi nocivi per chi li respira”.
Le operazioni di bonifica, da parte di Ama, inizieranno dai cumuli di spazzatura in via Sansoni. “È il primo tassello del percorso avviato con i militari della Brigata Sassari. Si apre così un nuovo capitolo: non devono e non possono più esistere zone franche, in cui la salute dei cittadini venga messa a repentaglio”, ha concluso la prima cittadina.