Continua la levata di scudi di alcuni comitati di quartiere del Municipio VII di Roma contro la ciclabile della Tuscolana. L’opera, dal Quadraro a Subaugusta, permetterà ai ciclisti di viaggiare in sicurezza lungo la strada che collega San Giovanni con i Castelli Romani.
Dopo il caso dell’Associazione Berlinguer – raccontata tempo fa da Radiocolonna – è sceso in campo contro l’opera anche il ‘Comitato Commercianti Via Tuscolana Cinecittà’.
Un gruppo di esercenti che non s’è limitato a una campagna mediatica anti-ciclabile ma per stamattina ha organizzato un’assemblea pubblica – definita ‘urgente’ – per affrontare il tema con la cittadinanza. Al centro dei loro timori ci sono gli effetti che avrebbe la ciclabile sul quartiere, con la riduzione della viabilità e l’assenza di parcheggi che – a loro dire – renderà più difficile la vita di chi vive e lavora sulla Tuscolana. Ma il punto più caro ai commercianti riguarda i posteggi in prossimità dei negozi, quella prima e seconda fila che spesso invoglia i clienti a fare shopping dov’è possibile una sosta prossima all’esercizio.
Sul web è partita una polemica tra i sostenitori dell’iniziativa – che si terrà stamattina alla 11,00 presso l’Auditorium Don Bosco – e i ciclisti-attivisti che da anni sollecitano le amministrazioni a uno sviluppo maggiore della mobilità sostenibile.
Su Facebook non sono mancate le polemiche al limite dell’insulto e sul gruppo Salvaiciclisti-Roma si è fatta ironia sull’accoglienza che hanno avuto le ciclabili in programma a Roma: