Tevere Day, attese 100 mila presenze

Più di 150 eventi dal centro della città fino a Fiumicino. Tanta musica e tante attrazioni per rilanciare il rapporto col fiume. Per il Giubileo, cinque affacci

La vera svolta per il Tevere sarà non appena saranno realizzati i cinque affacci sul fiume previsti per il Giubileo del 2025. Sarà il momento in cui la città in qualche modo tornerà a ‘riconciliarsi’ col proprio fiume, a ripristinare quel collegamento ideale e fisico interrotto quando furono costruiti i muraglioni. Nel frattempo, le rive torneranno vivibili domani, il 6 e il 7 ottobre grazie al Tevere Day, per un ricco calendario di appuntamenti.

Cinque parchi per ricollegare Roma al suo fiume 

Ad inizio 2024 dovrebbero iniziare i lavori per i parchi d’affaccio. La città sarà interessata da interventi di rigenerazione urbana che vanno da Ponte Milvio a Ostia Antica, passando per Magliana, Acqua Acetosa, e il lungotevere delle Navi-Oasi WWF, una sorta di boschetto tra ponte Matteotti e ponte Risorgimento, oltre a Tiberis già esistente.

Per il Tevere Day 150 eventi

Il Tevere Day sarà una grande festa, di impegno e divertimento, lunga 150 eventi, da Nazzano, passando per Capena, Formello, Ostia e Fiumicino. Il più importante evento mai realizzato per quello che è considerato, per storia e cultura, il fiume più importante del mondo, e che oggi può rappresentare un’occasione unica di rilancio del rapporto uomo-natura-città, e un grande attrattore di iniziative anche per il turismo.

Musica e attrazioni

Ad arricchire l’edizione di quest’anno ci sarà anche il Festival Musicale dei Municipi, un bellissimo programma musicale, che vedrà quindici tra bande popolari, orchestre, cori e jam session, esibirsi dal 6 all’8 ottobre all’Arena Tevere – di fronte all’isola Tiberina. Il Festival è dedicato alla figura di Anna Vincenzoni.

Oltre 200 associazioni che fanno il Tevere Day

Cuore pulsante del Tevere Day sono le oltre 200 tra associazioni territoriali, enti, federazioni sportive, che svolgeranno in acqua e sulle sue sponde altrettanti eventi per attirare la gente sul fiume e farlo vivere: tantissimo sport all’aria aperta – dalla canoa al canottaggio, alle corse in bicicletta, dalle passeggiate attive, al calcetto per i ragazzi, le esibizioni di skate e roller, ma anche yoga e al pilates – così come sono tante le attività culturali, passeggiate con esperti d’arte e storia, musica dal vivo, mostre e istallazioni, Street food, e molto altro ancora.

Attesa grande partecipazione 

Nella scorsa edizione sono state 60mila le persone che hanno affollato le sponde del fiume e partecipato ai tanti aventi, quest’anno se ne attendono 100mila. Tevere Day nasce, infatti, con l’obiettivo di riportare i romani e non solo a far vivere il fiume.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014