David Sassoli, parlamentare del Pd candidato per i Socialisti e Democratici ha ricevuto 345 voti a favore alla seconda votazione a fronte di una maggioranza necessaria di 334 voti
L’eurodeputato è stato eletto presidente del Parlamento Ue alla seconda votazione . L’annuncio è del presidente uscente dell’Eurocamera a Strasburgo Antonio Tajani.
“Tutti voi capirete la mia emozione in questo momento nell’assumere la presidenza del Parlamento Ue. “Ringrazio il presidente Tajani per il lavoro che ha svolto, per il suo grande impegno e la sua dedizione a questa istituzione”. Lo ha detto il nuovo presidente dell’Europarlamento David Sassoli prendendo la parola subito dopo l’annuncio della sua elezione. Un lungo applauso dell’aula ha salutato il ringraziamento rivolto da Sassoli a Tajani.
“Vittoria”! David Sassoli presidente del Parlamento Europeo. Un Italiano del Pd tra le massime figure delle istituzioni europee.
Il Governo Italiano ha fatto danni e ci ha isolato. Il Pd c’è e conta, al servizio delle Istituzioni e del nostro Paese”. Lo scrive su Twitter il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti.