I repubblicani mantengono il Senato. Per la prima volta entrano nel Congresso due donne musulmane e una nativa americana
Dopo otto anni i democratici riconquistano la maggioranza alla Camera, mentre il Senato si conferma dei repubblicani: il risultato delle elezioni di metà mandato negli Usa condanna il presidente Trump a perdere il controllo su uno dei due rami del Congresso. E quando mancano solo due anni alle presidenziali del 2020.
Trump si è detto comunque soddisfatto e su twitter ha commentato: “Un enorme successo, grazie a tutti”.
Soddisfatta anche la capogruppo democratica alla Camera, Nancy Pelosi, che ha subito annunciato: “Ripristineremo i controlli e gli equilibri costituzionali sull’amministrazione”.
Per la prima volta entreranno a far parte del Congresso due donne musulmane e la prima nativa americana. I repubblicani hanno ottenuto 25 governatori, 21 i democratici.
Visto che quella di Trump è una presidenza che spacca l’opinione pubblica americana (e non solo), a questo giro le elezioni di midterm sono state seguite molto più che in passato, anche dai non addetti ai lavori.
Persino nei bar della Capitale, ieri sera, fino a tarda notte, si potevano incrociare cittadini americani (e non solo) incollati davanti alle tv in attesa dello scrutinio.