Giorno della Memoria, tre artisti per la Sinagoga di Ostia Antica

l'ottava edizione di 'Arte in memoria' inaugura il 18 gennaio

 

 

Il Giorno della Memoria, istituito dai Parlamenti di diversi paesi europei, coincide con la data di apertura dei cancelli di Auschwitz. In collegamento diretto con l’anniversario del 2015, domenica 18 gennaio si riaccendono i riflettori sul progetto ‘Arte in memoria’, nato dalla convinzione che un progetto sulla memoria non debba attestarsi a un livello meramente simbolico, ma trovare una continuità nel tempo, impegnando ogni volta artisti diversi a cimentarsi con un tema così attuale e un luogo così significativo dal punto di vista storico, artistico e simbolico. ‘Arte in memoria’ torna dunque nella Sinagoga di Ostia Antica come appuntamento biennale, con l’ottava edizione della rassegna di arte contemporanea curata da Adachiara Zevi e organizzata dall’Associazione Culturale arteinmemoria.

L’idea prende avvio dall’iniziativa promossa dalla Sinagoga di Stommeln, in provincia di Colonia, sopravvissuta al nazismo, dove dal 1990 ogni anno un artista è invitato a creare un lavoro originale per il luogo. Gli artisti invitati ad intervenire quest’anno sono: Ludovica Carbotta che interroga e mette alla prova lo spazio che la circonda sia in forma architettonica, sia in strutture collettive; Enrico Castellani, artista noto sin dal volgere degli anni Cinquanta per le tele estroflesse monocrome; Stih&Schnock, artisti concettuali tedeschi che lavorano nell’ambito della critica istituzionale. Come per le edizioni precedenti, le opere sono realizzate appositamente per la Sinagoga di Ostia Antica, la più antica Sinagoga d’Occidente risalente al I sec. d.C., parte dell’area archeologica degli Scavi di Ostia.

La mostra resta aperta al pubblico fino al 12 aprile 2015, ed è promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma e dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna