Evacuata la Tonnara di Scopello per un incendio che sta interessando la nota località balneare, frazione del comune di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. I turisti vengono portati in salvo via mare. Sul posto la Protezione civile con due elicotteri e un canadair per cercare di domare le fiamme.
“Stiamo evacuando circa 200 persone”, dice il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina -. Sono decine gli incendi che stanno interessando la Provincia di Trapani. La situazione più grave a Scopello. Ma il fronte degli incendi è ampio. Roghi si registrano anche nel Palermitano, nell’Agrigentino, dappertutto in Sicilia. Sono in contatto continuo con il presidente della Regione, Renato Schifani, che segue la situazione”.
Tra i turisti evacuati, circa 50 persone via mare sono state condotte con mezzi della capitaneria di porto dalla Tonnara di Scopello al Porto di Castellamare del Golfo.
A causa di un incendio è stato chiuso anche l’aeroporto di Trapani. Le fiamme sono divampate in un vallone che costeggia le piste dello scalo di Birgi. Chiusa la statale 119 di Gibellina sempre per un incendio nei pressi di Alcamo.