Mario Carbone: Buono da guardare: cibo, arte e ritualità

Da venerdì 17 luglio a domenica 13 settembre al Museo di Roma in Trastevere

Tema di questa mostra fotografica è il cibo come espressione di una cultura. 71 immagini in bianco e nero e a colori che ripercorrono il periodo storico 1950-2001 provenienti dall’Archivio Mario Carbone.

“Il cibo, nelle immagini di Carbone, viene indagato dalla produzione al consumo, in alcuni casi insufficiente, in altri eccessivo e degradato, senza mai tralasciare la valenza comunicativa che riveste nelle comunità rappresentate. Le fotografie ricostruiscono parte della nostra storia più recente, spaziando dalle immagini  a carattere prevalentemente etnografico degli anni Cinquanta dello scorso secolo che ritraggono il sud d’Italia – Basilicata, Sicilia, Sardegna, Calabria,  territori con un’economia ancora prevalentemente agro-pastorale o legata anche alle attività della pesca – a quelle più caratterizzanti gli aspetti sociali e culturali del nostro paese che testimoniano le tematiche artistiche d’avanguardia.”

http://www.museodiromaintrastevere.it/mostre_ed_eventi/mostre/buono_da_guardare_cibo_arte_e_ritualita_nelle_fotografie_di_mario_carbone

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna