Omicidio ad Ostia, uomo ucciso con 5 colpi di pistola

Il 48enne aveva precedenti, forse un regolamento di conti

Un agguato studiato, un raid di morte che si è consumato in pochi istanti. Sull’uscio del suo portone: cinque colpi di pistola a bruciapelo. Così è morto, nella tarda serata di ieri, Fabrizio Vallo, 48 anni, ucciso da almeno due sicari ad Ostia, il quartiere di Roma che si affaccia sul mare e territorio d’azione dei gruppi criminali degli Spada e dei Fasciani. Vallo, pregiudicato e in passato in regime di sorveglianza speciale, è stato avvicinato di killer, che forse erano a bordo di uno scooter, in via in via del Sommergibile, a pochi metri dall’ingresso della sua abitazione.

Tutto è avvenuto intorno alle 23. In base a quanto ricostruito, i sicari hanno chiamato per nome Vallo che dopo essersi girato nella loro direzione è stato raggiunto dai colpi di pistola al volto e al torace. Vallo è morto sul colpo, a nulla sono serviti i tentativi di salvargli la vita da parte del personale del 118. Al momento l’indagine dell’omicidio, dopo una prima informativa giunta a piazzale Clodio, non è stata affidata ai magistrati della Direzione distrettuale antimafia segno che per gli inquirenti l’agguato è legato ad altri tipi di moventi, forse anche uno sgarro per una vicenda del passato.

Un episodio che non sembrerebbe collegato a gruppi della criminalità organizzata che da anni operano in quella fetta di territorio, con un controllo quasi capillare di strade e piazze di spaccio, anche se negli ultimi mesi si sono verificati episodi di violenza nella zona di Nuova Ostia, a poca distanza dal luogo dell’agguato. A dicembre sono stati esplosi alcuni colpi di arma di fuoco in direzione di una portone di uno dei palazzi dei lotti popolari dove vivono alcuni pregiudicati. Le indagini sono condotte dai carabinieri di Ostia e del Nucleo investigativo che sono a caccia dei killer.

Gli inquirenti hanno acquisito le telecamere di sorveglianza presenti nella zona nella speranza di riuscire ad individuare nei frammenti dei video gli autori del raid. Chi indaga sta anche analizzando il cellulare di Vallo per verificare i suoi contatti nelle ore precedenti all’omicidio. Gli inquirenti, nel corso della mattinata, hanno effettuato una analisi su una auto sospetta trovata parcheggiata nella zona di Fiumicino. Nel passato di Vallo vari episodi di rapine. Nel 2002, mentre si trovava in sorveglianza speciale, prese di mira una tabaccheria: costrinse a farsi consegnare 400 euro dal titolare ma venne poi rintracciato dalle forze dell’ordine. Il pregiudicato venne poi arrestato nel 2006 perché ritenuto responsabile di una rapina in un supermercato.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014