Orsa Amarena uccisa: continua la ricerca dei cuccioli

Nominati periti. Per cattura cuccioli 'esche' con odore mamma orsa

La procura di Avezzano ha incaricato due periti per far luce sulla morte dell’orsa Amarena: si tratta dell’anatomopatologo veterinario Rosario Fico e il perito balistico Paride Minervini, ufficiale in quiescenza dell’esercito italiano. I due esperti indagheranno sulla dinamica dell’ uccisione orsa Amarena avvenuta a colpi di fucile nel comune di San Benedetto dei Marsi il 31 Agosto. I due esperti hanno già seguito indagine per la procura di Sulmona per un fatto analogo diversi anni fa. Anche questa notte sono falliti i tentativi di cattura dei due cuccioli.

Sono passate 48 ore dall’ultima volta in cui i due cuccioli era con mamma orsa amarena. “Scappano – commenta Luciano Sammarone direttore del Pnalm – non è una situazione facile”. In molti si domandano “si poteva fare qualcosa prima per la cattura di questi cuccioli? – commenta un cittadino di San Benedetto dei Marsi – Quando erano rimasti fermi per ore lì vicino la mamma su un albero perché non li hanno presi?”.

Una task Force composta da carabinieri forestali, Guardia parco, veterinari ed esperti sta pensando di fare un tentativo utilizzando le reti, per la cattura dei due cuccioli. Operazione che pero’ puo’ essere fatto solo al calare del buio. Invece, un primo tentativo di prelevarli e’ purtroppo fallito: e’ stata predisposta una gabbia-trappola con esche all’interno. Cibo, ma anche batuffoli impregnati dell’odore di mamma Amarena.

La commistione nell’area di odori di piu’ soggetti puo’ avere infastidito ed impaurito i cuccioli.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014