Sarà chiuso al traffico sabato mattina il percorso lungo il quale sfilerà il corteo funebre di Papa Francesco, dalla Basilica di San Pietro in Vaticano alla Basilica di Santa Maria Maggiore all’Esquilino. Chiusa anche una vasta area del centro che arriva a lambire il rione Prati e la zona di San Giovanni. Limitazioni, fin dalla mezzanotte di stasera, invece ai Parioli per l’arrivo domani del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che alloggerà a Villa Taverna, sede dell’ambasciata statunitense in Italia. Il percorso del corteo funebre è stato definito oggi pomeriggio in prefettura: il feretro da piazza San Pietro raggiungerà la Galleria Pasa, attraverserà il ponte e corso Vittorio Emanuele fino a piazza Venezia, proseguirà per via dei Fori Imperiali, salirà per via Labicana, e svolterà in via Merulana per poi arrivare a Santa Maria Maggiore, dove ci sarà la tumulazione. Quest’ultima celebrazione “non sarà aperta al pubblico – ha precisato il prefetto Giannini -. Inoltre non sarà possibile seguire il corteo funebre, ci saranno delle transenne da dietro alle quali le persone potranno vederne il passaggio. Ci sarà un piccolo corteo di alcuni cardinali in auto”.
Le chiusure nel complesso riguardano una zona delimitata da piazza Risorgimento, ponte Garibaldi, via del Teatro Marcello, via dei Fori Imperiali, piazza di Porta Capena, via dell’Amba Aradam, via Merulana, piazza della Repubblica, piazza Barberini. Mentre ai Parioli, e già da stasera per ordinanza prefettizia, sono previste limitazioni nei dintorni di Villa Taverna: in particolare è istituita una “Green zone”, ovvero un’area in cui sono vietate manifestazioni e il transito di alcuni veicoli a rischio, come mezzi pesanti o che trasportano materiali infiammabili: il perimetro individuato interessa viale delle Belle Arti, viale Bruno Buozzi, piazza Pitagora, via Stoppani, piazza Ungheria, viale Liegi, via Salaria, via Giovanni Pacini, via Ruggiero Giovannelli, via Saverio Mercadante, via Ulisse Aldrovandi e viale delle Belle Arti.
Messo a punto, nella giornata di oggi, anche il piano dei trasporti per i tanti che si sposteranno con i mezzi pubblici. Già da stasera la Metro A di Roma effettuerà le ultime corse dai capolinea di Anagnina e Battistini alle 1:30 del mattino. Domani e dopodomani, quindi nelle notti tra il 25 e il 26 aprile e tra il 26 e il 27 aprile, il prolungamento del servizio sarà esteso anche alle Metro B e C. Potenziati anche i servizi di assistenza ai passeggeri nelle stazioni, soprattutto quelle interessate da grandi flussi come Termini, Tiburtina, Ottaviano, Lepanto e Cipro. Per quanto riguarda i bus della Capitale – nell’area che sarà chiusa al traffico sabato mattina per la cerimonia funebre – sono 47 le linee interessate dalle modifiche, di queste 13 saranno sospese e 34 subiranno deviazioni o parziali interruzioni. I provvedimenti saranno in vigore dall’inizio del servizio e fino a cessate esigenze collegate ai funerali del Pontefice. Sono 17 le linee che lambiscono la zona che invece sono già potenziate, tre di queste però sabato mattina non saranno operative. Sul fronte dell’accoglienza dei bus turistici si conferma l’accesso soltanto a quelli con prenotazione, a oggi sono pervenute 500 richieste. I mezzi saranno collocati lungo una ventina di strade individuate in Prati, all’Eur e sulla Tuscolana.
Massima attenzione anche alla salute. Nell’area sensibile ci saranno 52 ambulanze in aggiunta a quelle già previste per gli eventi giubilari e 4 ulteriori 4 strutture sanitarie campali, più 2 disponibili in caso di necessità, che si aggiungono ai 6 presidi già programmati. “Potenziate anche le squadre a piedi che assisteranno i fedeli lungo le aree a maggiore concentrazione di persone. In questo momento, il piano ne prevede 80, a cui se ne sono aggiunte ulteriori 75, per un totale di 155 squadre sanitarie che sono di supporto alle 217 autoambulanze, agli 11 posti medici avanzati. C’è infine una disponibilità dell’ospedale militare del centro con una riserva di posti letto nei pronti soccorso per 15 unità”, ha spiegato il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano.