Via Pereira é stata chiusa. Vigili del Fuoco scoprono altra voragine ‘sotto l'asfalto’ in via Newton: strada chiusa al traffico
Ennesima voragine alla Balduina. Questa volta a via Pereira all’altezza di largo Maccagno dove operai dell’Italgas hanno scoperto durante i lavori di posa in opera di alcune tubazioni una enorme voragine sotterranea richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno conseguentemente chiuso la strada.
“In attesa che qualcuno dal Municipio o dall’Acea, rinunci alla consueta flemma, e si faccia vivo per risolvere la situazione, torniamo a chiedere con forza il monitoraggio delle tubature di zona da parte di Acea. Solo per un caso fortunato la voragine è stata scoperta prima che qualcuno si facesse male. Ma sono ormai troppe e ricorrenti le voragini che si aprono nel quartiere a causa delle rotture delle tubazioni. Torniamo a chiedere pertanto a comune e municipio di intervenire per mettere in sicurezza il sottosuolo e riaprire quanto prima la strada ma soprattutto ad Acea di controllare con attenzione e la rete idrica e fognaria di zona. Ma mai come in questi casi è assolutamente necessario prevenire simili accadimenti piuttosto che subirli e magari piangere qualche vittima”.
Lo dichiarano in una nota gli esponenti di Fdi Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio, Federico Guidi e Lavinia Mennuni dirigenti romani, il consigliere del Municipio XIV Mauro Ferri, Elisabetta Vinci, responsabile Fdi Balduina.
Intanto una mega-voragine di almeno trenta metri quadrati, é stata segnalata “sotto” viale Isacco Newton, all’incrocio con via Luigi Corti, a Monteverde, nel XII municipio. A scoprirla, per fortuna prima che si aprisse, sono stati i vigili del fuoco, allertati dopo le segnalazioni dagli abitanti dei condomini della zona. I pompieri, infatti, dalle 14 sono infatti al lavoro per controlli di stabilità del manto stradale di questa porzione di via ad alta percorrenza, a due passi da palazzi, supermercati e un concessionario d’automobili. E “per la pericolosità che il caso richiede, la strada è strada chiusa al traffico veicolare”, spiegano i pompieri.