Periferie: blitz dell’antimafia a Tor Bella Monaca, 27 arresti

La banda registrava guadagni di 250mila euro al mese e aveva come sede della piazza di spaccio una casa Ater tra il civico 38 e 40 in via dell'Archeologia

Il blitz in corso da questa notte a Tor Bella Monaca.

“Le Palme”, un nome esotico che rimanda a spiagge e relax vacanziero, è quello che si è dato una organizzazione criminale dedita allo spaccio nel quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma, sgominata grazie a un’indagine interforze dei carabinieri di Frascati insieme alla polizia di Stato. La banda registrava guadagni di 250mila euro al mese e aveva come sede della piazza di spaccio una casa Ater tra il civico 38 e 40 in via dell’Archeologia.

Le indagini hanno portato a oltre 30 arresti, al sequestro di 1.300 involucri di cocaina, eroina, hashish e marijuana, ma anche ad armi da fuoco. Dalla contabilità sequestrata e dagli esiti delle attività tecniche è stato documentato che l’organizzazione generava introiti illeciti pari a 250mila euro al mese.

L’indagine è partita dopo degli accertamenti avviati nel 2017 scaturiti da un duplice tentato omicidio avvenuto l’8 settembre del 2021 nel quartiere di Tor Bella Monaca, al civico 74 di via dell’Archeologia. All’epoca uno dei soggetti indiziati aveva sparato a due giovani nordafricani ferendoli in modo grave: una spedizione punitiva ai danni dei due uomini, protagonisti di una lite per motivi di spaccio.

Questa mattina è stata disposta la custodia cautelare per 27 persone (24 in carcere e tre agli arresti domiciliari) gravemente indiziate dei reati di associazione finalizzata al narcotraffico, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, ricettazione, detenzione e porto di armi da sparo, lesioni aggravate dal metodo mafioso, e tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. Alla notifica hanno proceduto la squadra mobile di Roma, con il supporto del reparto prevenzione crimine, reparto mobile e volo della polizia di Stato, con l’impiego di 300 operatori. Sul duplice tentato omicidio le operazioni di indagine sono state svolte dai carabinieri del nucleo investigativo di Frascati.

Approfondimento nei dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014