Ancora un danneggiamento per l’elefantino in marmo di Gian Lorenzo Bernini, alla base dell’obelisco in Piazza della Minerva. È stata spezzata, ancora una volta, la zanna destra della celebre scultura.
L’allarme è scattato lunedì alle 21, quando è stata allertata la Sovrintendenza capitolina. I tecnici hanno richiesto l’immediato intervento della polizia locale.
Il ritrovamento del frammento
Gli agenti del I Gruppo Trevi sono intervenuti sul posto e hanno ritrovato la porzione spezzata appoggiata sulla scultura, tra la proboscide e l’altra zanna rimasta integra. Il frammento è stato quindi consegnato ai tecnici della Sovrintendenza.
Ora i restauratori dovranno analizzare sia la parte rimasta sull’opera sia quella distaccata per stabilire l’origine del danno. La stessa zanna era già stata oggetto di un precedente restauro nel 2016.
Le ipotesi al vaglio
Le indagini della polizia locale sono in corso e nessuna pista viene esclusa. Si dovrà accertare se si sia trattato di un gesto vandalico, di un danno involontario – magari causato da una pallonata – oppure di un cedimento dovuto agli agenti atmosferici.
Gli agenti hanno richiesto l’acquisizione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona: nelle prossime ore le immagini saranno visionate per ricostruire con precisione quanto accaduto.