All’università La Sapienza di Roma a fuoco l’immagine del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, a pochi giorni dal corteo nazionale sulla remigrazione previsto per sabato 13 giugno. È quanto mostra un video diffuso su Instagram dagli studenti del collettivo di sinistra Cambiare Rotta, che annunciano la partecipazione ai controcortei. Nel filmato, gli studenti bruciano il volto di Salvini con una torcia fumogena e srotolano dal tetto di una facoltà della Sapienza uno striscione con la scritta: “Respingiamo guerra, razzismo e sfruttamento”.
Il collettivo annuncia la mobilitazione in piazza “al fianco dei ragazzi di seconda generazione, agli occupanti, ai lavoratori e alle lavoratrici”, aggiungendo che “andremo verso il ministero di Matteo Salvini, volto e responsabile delle politiche razziste e securitarie che ci stanno togliendo un futuro. Mentre in città sfileranno i cortei per la remigrazione e Pro Vita, noi scendiamo in piazza con la parola d’ordine chiara: respingiamoli”.
“C’è chi sceglie il confronto e chi, invece, preferisce l’insulto e arriva persino a bruciare le immagini di chi la pensa diversamente. E questi sarebbero i ‘tolleranti’ e ‘accoglienti’? Non mi faccio intimidire da questi gesti. Avanti, con ancora più determinazione”. Lo scrive sui social il vice premier e segretario della Lega Matteo Salvini, a proposito di quanto accaduto all’Università La Sapienza Roma.