Un premio per chi decide di raggiungere scuola in bicicletta. È questo il senso dell’iniziativa di questa mattina nel Municipio VII di Roma. Ad essere premiati, con una colazione e un regalo, sono stati alcuni bambini della Scuola Giardinieri di via di Porta San Sebastiano. Quelli che hanno sfidato il freddo e raggiunto la lezione con la propria bicicletta. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Mura Latine e da Bike To School, il progetto portato avanti da genitori e attivisti delle due ruote convinti dell’importanza di un’educazione alla mobilità sostenibile.
Come raccontato in altre occasioni da Radiocolonna, Bike To School si svolge l’ultimo venerdì del mese e ha l’ambizione di ampliare l’iniziativa ad altre realtà scolastiche di Roma.
Il progetto è nato nel 2013 e recentemente ha ricevuto l’apprezzamento della sindaca Virginia Raggi che ha annunciato finanziamenti per poterla replicare in ulteriori 15 istituti della Capitale.
Ma i problemi non mancano, come sostenuto dagli stessi promotori. Per scuole che aderiscono ce ne sono altre che abbandonano il progetto nel momento in cui non ci sono più i genitori che promuovono la pedalata.
La battaglia è ancora lunga ma l’entusiasmo dei bambini – e qualche premio per il loro impegno – sembra essere l’arma giusta.