Categorie: Cronaca

Roma: spari contro bus Atac a Torrevecchia, sindacati indicono due scioperi

stasera autobus a rischio, Assessore Patanè: atto gravissimo. Regolarmente in funzione invece le linee A, B/B1 e C della metropolitana.

Pubblicato da

Ieri sera, sulla linea 46B dell’Atac, all’altezza delle case popolari di Torrevecchia, alla periferia di Roma, contro un autobus di linea è stato esploso un colpo d’arma da fuoco. “Atac sta collaborando attivamente alle indagini delle Forze dell’Ordine e assumerà – di concerto con gli uffici competenti di Roma Capitale, con le autorità preposte alla pubblica sicurezza e con i propri servizi di ispezione e vigilanza – ogni iniziativa per garantire la massima sicurezza del personale e dei clienti. Il gesto inqualificabileha messo a rischio l’incolumità dei passeggeri e del conducente, ha creato disagi agli utenti del trasporto di un intero quartiere e costretto l’azienda alla temporanea sospensione del servizio sulla linea” spiega Atac in una nota.

Ma l’accaduto non è passato inosservato ai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb e Orsa che hanno indetto due scioperi che interesseranno il personale Atac. Questa sera, dalle 20 alle 24, possibili disagi o cancellazioni di corse potrebbero quindi coinvolgere il servizio di superficie.  “Nello specifico e nell’immediato, chiediamo la sospensione del transito dei bus nelle zone a rischio, finché non sia stata fatta chiarezza e non siano ottenute adeguate garanzie sul fatto che quanto è successo non si ripeta” si legge in una nota di Filt-Cgil Roma e Lazio, Fit Cisl Lazio, Uil Trasporti Lazio e Ugl Fna Roma e Lazio, in cui si aggiunge che “la gravità degli episodi avvenuti richiede il massimo dell’attenzione da parte di tutti, in uno sforzo comune orientato all’elaborazione delle migliori risposte possibili”.

“Gli spari contro un autobus Atac sono un fatto gravissimo. Un gesto criminale che ha messo a rischio la vita del conducente, dei passeggeri e che colpisce un servizio pubblico essenziale per il quartiere. Esprimo piena solidarietà ai lavoratori coinvolti e a tutti i cittadini che hanno dovuto assistere impauriti a questo fatto inaccettabile. Roma Capitale resta al fianco di Atac e delle Forze dell’Ordine affinché venga fatta piena luce sull’accaduto, perché la sicurezza del trasporto pubblico sia una priorità assoluta e non venga minata da atti di violenza che mettono in pericolo l’intera comunità”.Così in una nota Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale.

Regolarmente in funzione invece le linee A, B/B1 e C della metropolitana, la Termini-Centocelle e linee subaffidate 021-043-075-113-246-246P-500-551-669-772. E’ quanto fa sapere l’Agenzia per la mobilità.

Pubblicato da
Tags: Atac bus sciopero