Categorie: Cronaca

Via libera ai fondi per gli orfani di femminicidio

Finanziati con 12 milioni di euro. Saranno erogabili da oggi, Giornata internazionale per l'eliminazione della la violenza sulle donne

Pubblicato da

Pronto il decreto ministeriale per il fondo per gli orfani di femminicidio. E a partire da oggi – una data non casuale, visto che ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – si potrà accedere ai soldi per finanziare, ad esempio, spese mediche o borse di studio. A dare l’annuncio, sabato scorso, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. “I soldi non restituiscono l’affetto mancato – ha spiegato – ma con 12 milioni da lunedì (oggi ndr) finanzieremo borse di studio, spese mediche, formazione e inserimento al lavoro”.

 

 

Anche il Parlamento fa la sua parte nella lotta ai femminicidi, con una legge – Codice Rosso – secondo la quale – spiega il ministro della Giustizia Bonfade – “per reati gravi, come il femminicidio, non ci può essere rito abbreviato né sconto di pena”. Inoltre, “abbiamo tolto la possibilità di concedere attenuanti” a chi usa violenza contro le donne perché ci deve essere “la certezza della pena”.

Per la ricorrenza sono tante le iniziative previste in Italia e in tutto il mondo. La Camera celebrerà la giornata con una panchina rossa nel cortile di Montecitorio e la facciata del palazzo illuminata di arancione.

Mentre dalla Regione Lazio, alle ore 15, saranno illustrate le linee guida per la presa in carico nei pronto soccorso delle donne vittime di violenza.

Pubblicato da
Tags: codice rosso femminicidi fondi per orfani giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne