A Roma riaprirà il cinema Fiamma, sala acquisita dal gruppo Caroli

che ha acquisito la sala chiusa dal 2017. Assessore Turismo, recupero è bellissima notizia

Il cinema Fiamma di via Bissolati a Roma riaprirà. La gestione della storica multisala sarà curata e gestita da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini dell’associazione culturale “Playtown Roma” che da oltre vent’anni si occupa di promuovere il cinema e l’audiovisivo. È quanto si legge in una nota del gruppo Caroli, guidato dall’imprenditore Floriano Caroli, che ha acquisito la sala chiusa dal 2017. Caroli – prosegue la nota – ha rilevato lo spazio dal centro sperimentale con l’obiettivo di riaprirla e farla tornare a essere un punto di riferimento non solo per il quartiere ma per tutto il pubblico romano, con spazi di aggregazione culturale e sociale, quindi il cinema Fiamma sarà non solo un cinema ma un polo multifunzionale che terrà conto dell’importanza storica del primo multisala della Capitale che ospitò le anteprime di capolavori come “La dolce vita” il 4 febbraio del 1960 e “8 e mezzo” il 13 febbraio del 1963 ma anche la prima edizione dei David di Donatello nel 1956, ma anche di un progetto innovativo legato al cinema di qualità, alla scoperta di nuovi talenti, alle nuove forme di espressione cinematografica e alla valorizzazione del patrimonio di oggi e di ieri. L’iter che porterà alla riapertura del cinema di via Bissolati e la presentazione del progetto della nuova struttura saranno comunicati nei prossimi mesi.

“Il Fiamma riapre e sarà un cinema per tutti – dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli -. Lo sarà grazie a un gruppo di imprenditori illuminati che con noi ha creduto nell’importanza di irradiare la città attraverso la cultura considerandola un volano imprescindibile per la rinascita e il rilancio del centro storico e della Capitale. Siamo pronti a entrare in dialogo con tutte le istituzioni, il Comune di Roma Capitale, la Regione Lazio e il ministero della Cultura, che stanno lavorando sul rilancio e sull’importanza delle sale cinematografiche in città, sia come presidio culturale che come industria creativa. Al Fiamma torneranno i giovani che da anni sono la nostra energia e il nostro lavoro e il pubblico che ama il cinema e che abbiamo incontrato nei quartieri più difficili e lontani dal centro storico. Sarà un polo culturale audace, in cui aggregare umanità, idee e gli amici della comunità del cinema. Un luogo di formazione, incontro, studio e di scoperta del talento e delle nuove forme di espressione cinematografica oltre che di valorizzazione del patrimonio presente e passato”.

Dal gruppo Caroli, infine, sottolineano che il cinema Fiamma “è stato un simbolo dell’epoca d’oro del cinema italiano oltre che per tanti romani che ancora lo ricordano. Riaprirlo, trasformando lo spazio in un polo culturale che guarda ai giovani, dandogli nuova vita con investimenti adeguati, rappresenta per noi una mission strategica. Pensiamo che la partecipazione culturale possa essere un importante veicolo per la rigenerazione urbana oltre che un volano formidabile per l’inclusione sociale e per lo sviluppo economico del centro storico”.

Il recupero del cinema Fiamma è una bellissima notizia per tutta la città, in controtendenza rispetto alla proposta di legge della Regione Lazio che ne avrebbe consentito la trasformazione persino in un anonimo centro commerciale. Lo dichiara Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale. “L’investimento del Gruppo Cairoli e la passione di Fabia Bettini e di Gianluca Giannelli, che ringrazio, permetterà di riqualificare una sala che ha fatto la storia del cinema a Roma e che per troppi anni è rimasta abbandonata. Il ‘Fiamma’ tornerà ad essere un importante punto di riferimento culturale e sociale, come è nel suo Dna. In una società sempre più individualista, è fondamentale offrire alla città spazi di aggregazione e mi auguro che questa iniziativa possa essere un esempio virtuoso per veder rinascere tante sale cinematografiche di Roma”, conclude Onorato.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014