'All In! – Chiamata alle Arti', protagonisti gli under 25

La rassegna artistica interamente gestita da giovanissimi. Dal 14 aprile

 

Teatro Argot Studio, Teatro Orologio, Museo di Roma in Trastevere e Museo di Roma Palazzo Braschi. Quattro luoghi per la stessa rassegna artistica che porta il nome di ‘All In! Chiamata alle Arti’. Si tiene dal 14 al 18 aprile, ha un calendario ricco di appuntamenti, ma soprattutto è organizzata e interamente gestita da un gruppo di giovanissimi Under 25, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura e della Commissione Cultura di Roma Capitale.

Il Progetto Under 25 nasce all’interno di Dominio Pubblico, primo esperimento di stagione congiunta tra il Teatro Argot Studio e il Teatro Orologio di Roma. L’obiettivo è quello di avvicinare giovani al di sotto dei  25 anni al teatro e alla danza contemporanea utilizzando un percorso che li renda parte integrante della vita dei due teatri. Prende forma così ‘All In! Chiamata alle Arti’, mini-festival che prevede ogni giorno spettacoli di teatro e danza, esposizioni di arti plastiche e figurative, proiezioni di corti cinematografici e musica dal vivo. Due teatri e due spazi museali romani sono stati scelti con l’intento di far dialogare i vari spazi culturali della città, offrendo ai rispettivi fruitori anche l’occasione di  incontrare diverse forme di espressione artistica.

“Da ottobre ad oggi, ogni mercoledì, oltre trenta ragazzi si sono ritrovati per lavorare insieme ideando ogni aspetto, dal titolo alla scelta degli artisti, dall’organizzazione alla comunicazione. Scommettere sulla loro intelligenza collettiva è stata una straordinaria iniezione di energia per i nostri teatri, e un atto di concreta fiducia sulle capacità delle nuove generazioni” hanno scritto i direttori artistici di Dominio Pubblico.

“Speriamo che da questo primo esperimento possa nascere una continuità, e che la rassegna possa diventare un format di lavoro per noi e per altri ragazzi che vorranno sostenere e coltivare questo progetto in futuro” è la risposta del gruppo Dominio Pubblico_Under25. (com.)

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna