Anna Magnani nelle scuole: arte e umanità attraverso la biografia

La LUPA si racconta ai cucciolotti delle scuole

“Anna Magnani nelle scuole”

Per la prima volta l’arte e l’umanità dell’attrice verranno insegnate ai ragazzi attraverso la sua biografia e i suoi film

Venerdì 20 maggio alle ore 18.00, presso I.I.S. Enzo Ferrari in via Contardo Ferrini 83 (Roma), nell’ambito dell’evento “Settimana della scuola pubblica” indetto dal VII Municipio, si darà il via al progetto intitolato:”Anna Magnani nelle scuole“.

__________________________________________________________________________

“Anna Magnani nelle scuole” è il primo di una lunga serie d’incontri, che dal prossimo anno scolastico si svolgeranno in differenti scuole medie e licei dislocati su tutta la penisola, attraverso i quali si racconterà agli studenti, oltre la storia del cinema e del costume italiano, la carriera e la vita di una delle donne simbolo del ‘900.

Il progetto nasce nel 2010, nelle scuole argentine di Buenos Aires dove l’artista italiana è stata uno stimolante veicolo adeguato ad approfondire e perfezionare l’apprendimento della lingua italiana. Finalmente il progetto arriva anche da noi, in Italia. In vista dell’incontro del 20 maggio, i professori della Enzo Ferrari stanno preparando gli alunni attraverso la visione di film, supportati dal testo “Anna Magnani. Biografia di una donna” (Odoya Editore) frutto di otto anni di ricerche e scritto dallo stesso Persica, che ha ideato il progetto.

Interverranno: Roberto Girometti (regista, sceneggiatore, direttore della fotografia); Matteo Persica(autore di “Anna Magnani. Biografia di una donna”); il poeta Alcide Santalucia che racconterà la sua esperienza nel film 1870 accanto alla Magnani, quando era ancora un bambino; l’attore e regista di teatro e cinema Marco Di Stefano che leggerà ai ragazzi alcuni brani tratti dalla biografia.

L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini di qualsiasi età.

 

INFO e ACCREDITI STAMPA:

Ufficio stampa Odoya:
Paola Papetti
papetti@odoya.it

Contatto diretto con Matteo Persica
matteo.persica@yahoo.it
Cell. 3892713106

 

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna