17 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Artefiera: galleristi romani a bologna

per i 40 anni di Artefiera a Bologna interesse in aumento

 ARTEFIERA: 40 anni di arte, bellezza e storia. A Bologna, per festeggiare l’avvenimento, è stato inaugurato un nuovo padiglione. Un percorso che così ora si arrichisce anche della fotografia. Espositori, pubblico, interesse e acquisti in netta crescita rispetto agli anni precedenti.   Fra i 190 galleristi ben 13 vengono da Roma.  Radiocolonna  ha incontrato alcuni di loro  per un breve scambio di battute e per avere una panoramica delle opere esposte.

 

La Galleria RUSSO, da più di 25 anni ospite della Fiera, in questa occasione ha dato spazio a giovani artisti contemporanei, ai grandi futuristi (i Balla sono meravigliosi) e alle illustrazioni che Mario Sironi dedicò al quotidiano Il Popolo d’Italia. Questa eccezionale raccolta darà vita ad una mostra (dal 6 febbraio) nella sede romana della galleria.

 

Antiquari da 3 generazioni e ora anche galleristi APOLLONI espone una particolare selezione di artisti italiani del 900. Pezzo clou: una rivisitazione della famosa statua di Laocoonte. La scultrice  Lea Monetti ne ha dato un’interpretazione tutta al femminile.

 

CAMPAIOLA studio d’arte ha reso omaggio al top degli anni 60 (Vedova, Afro, Capogrossi…) e ad un’antologia dei maestri del primo ‘900 (De Chirico, Marini, Pirandello…).

 

E poi la galleria COSTA DENIARTE con Schifano  e SPAZIO NUOVO che sulla ricerca e la grande attenzione a forme d’arte nuove (come la fotografia) sa toccare note inedite. (anna ricca)

 

             

 

foto:corrado corradi        

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014