Borghi fantasma, per il Telegraph Celleno tra i più belli d’Italia

Il piccolo borgo medievale si trova in provincia di Viterbo, ad appena un'ora da Roma

photo credit: http://ilborgofantasmadicelleno.it/

Il piccolo paese di Celleno, tra Viterbo e Civita di Bagnoregio, è tra i 25 più bei borghi fantasma d’Italia. A stilare la classifica il quotidiano ‘The Telegraph’.

Il piccolo borgo medievale in provincia di Viterbo – ad appena un’ora da Roma – conta 1400 abitanti. Il Castello Orsini e l’antico abitato costruito attorno a esso, abbandonati dopo terremoti e smottamenti, mostrano oggi uno scenario unico e suggestivo che attrae numerosi visitatori.

Da poco il borgo è stato anche inserito nei percorsi del FAI, ed è stato scenario per le riprese di alcune scene del film ‘Luna Nera’, che andrà in onda su Netflix nel 2020. Recentemente anche il regista Paolo Sorrentino ha visitato Celleno in cerca di location cinematografiche suggestive.

Recenti scavi hanno riportato alla luce un abitato etrusco, tra i più importanti in Italia, che sarà presto visitabile. Negli strati superiori degli scavi sono riemerse inoltre più di 40 ceramiche di età tardo medievale, parte di una collezione di una abitazione signorile del luogo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014