18 Giugno 2021
Il meteo a Roma

“Crescere a Roma” al Bioparco per i genitori della Capitale

Incontro per genitori di bambini da 0 a 12 anni per uno stile di vita corretto

Domenica 5 giugno 2016 dalle 10 alle 13 il team di “Crescere a Roma” sarà al BIOPARCO di Roma (Viale del Giardino Zoologico, 1) per incontrare i genitori della Capitale e distribuire gratuitamente la prima video-guida in DVD con i consigli utili sulla burocrazia, la salute e il divertimento dei nostri figli dalla nascita al 12.mo anno di vita. Le mamme e i papà potranno fare le loro proposte ed esprimere le loro opinioni in uno speciale “speaking corner”, da dove potranno lanciare dei videomessaggi, che saranno poi pubblicati sui social-network del progetto.

Dalle iscrizioni al nido a quelle della scuola primaria e secondaria di primo grado, dal Welfare familiare al primo soccorso pediatrico, dai consigli per crescere sani i bambini a quelli per i corretti stili di vita. E ancora i luoghi dove educare e far divertire i più piccoli, primo tra tutti proprio il BIOPARCO. Tutto questo è “CRESCERE A ROMA”, il nuovo progetto delle società di comunicazione Leeloo srl e Studiomaker che, dopo il successo di “NASCERE A ROMA” (guida di orientamento alla scelta dell’ospedale in cui partorire), hanno realizzato un manuale di alfabetizzazione per genitori di bambini da 0 a 12 anni. Un DVD gratuito, presentato con il patrocinio della Regione Lazio e distribuito in 10.000 copie presso gli studi dei medici pediatri aderenti alla FIMP Roma.

La città di Roma offre una grande varietà di servizi e iniziative per le famiglie ma manca un adeguato strumento di informazione per farle conoscere in un modo organico e, perché no, anche divertente. “Crescere a Roma” vuole colmare questa lacuna ancora una volta con un DVD omaggio, con clip esplicative e tutorial, interviste ad esperti sui vari temi trattati, soprattutto approfondimenti medici realizzati con la preziosa collaborazione scientifica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma e i medici pediatri della FIMP Roma, che hanno entrambe patrocinato il progetto insieme a FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera).

Il progetto è stato realizzato con il supporto non condizionante di Centrale del Latte di Roma, Cinecittà Si Mostra, Cities Changing Diabetes, FORD, Novo Nordisk, PAM Panorama, Sanofi Pasteur MSD.
Contatti:
www.crescerearoma.it/
www.facebook.com/crescerearoma.it
https://twitter.com/Crescere_a_Roma

I contenuti DEL DVD

MAMMA MIA…. SALVAMI DALLA BUROCRAZIA!!!
– il Welfare familiare: i consigli per ottenere le detrazioni fiscali e il Bonus Bebè;
– la scelta del pediatra di base;
– guida all’iscrizione e alla scelta della scuola primaria e secondaria di primo grado (in collaborazione con Scuolediroma.it);
– la scelta della baby-sitter (in collaborazione con BabyShower Planner);
– l’impegno della Regione Lazio per le famiglie.

CRESCERE SANI
in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli e FIMP Roma
– i consigli del neonatologo per i più piccoli; il monitoraggio dell’andamento della crescita dall’infanzia all’adolescenza, la tosse, le infezioni ricorrenti, l’asma, il controllo e la cura dei dentini, le allergie;
– dipendenze patologiche? Per i bambini e gli adolescenti non esistono. Esiste piuttosto la tendenza alla ripetizione dei comportamenti.
– I vaccini. La decisione di vaccinare deve essere consapevole e informata. Un focus sull’importanza della vaccinazione per la prevenzione delle principali malattie infettive e per proteggere la salute individuale e collettiva. Il diritto di ogni individuo ad essere vaccinato. I “miti da sfatare” sulla pericolosità dei vaccini. Il calendario vaccinale.

PRONTO SOCCORSO
in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli
– gli esperti del Pronto Soccorso ci parlano dell’importanza della messa in sicurezza della casa e suggeriscono i consigli più giusti per affrontare i traumi da caduta e da ustione o i casi di intossicazione;
– disostruzione da corpo estraneo e massaggio cardiaco: la procedura e le manovre per gestire queste emergenze, per fortuna rare, ma che spaventano i genitori.

ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA
in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli, FIMP ROMA e FIDAL
Un focus dedicato alla nutrizione e all’importanza dell’attività sportiva:
– allattamento materno per i più piccoli, l’alimentazione corretta dai primi mesi di vita e per tutta la fase di crescita; le allergie alimentari; le patologie: obesità, anoressia e bulimia;
– la scelta dello sport più giusto.

LA CITTÀ DEI BAMBINI
I luoghi del divertimento e delle attività didattiche visitati da “Crescere a Roma”:

– Il Bioparco: il giardino zoologico di Roma
– Cinecittà si Mostra: I laboratori sul cinema
– I Consigli di Leonardo: la nostra mascotte ci guida alla scoperta di Tecnhotown (ludoteca tecnologico scientifica), del museo del videogioco Vigamus, La Casina di Raffaello, Il Cinema dei Piccoli, Museo Explora, Eataly (laboratori di cucina)
– Nutri il Sapere: I laboratori sulla nutrizione per le scuole organizzati da Pam Panorama;-
– La favola della buonanotte: quali magie accadono di notte alla Centrale del Latte di Roma?

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014