14 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Flash mob artistici firmati Ascanio tra le vie della moda

Le performance dell'artista cubano in collaborazione con Accademia del Lusso

Se la moda si sposa sempre più con il design, altrettanto forte è il connubio con il mondo dell’arte. Tant’è che si stanno moltiplicando i progetti trasversali: quelli che partono dalla moda e coinvolgono artisti, e viceversa. E anche in occasione della fashion week che si svolgerà dal 21 al 26 settembre non mancheranno iniziative del genere.

 

È il caso delle inziative volute da Accademia del Lusso, che nell’ambito del concept “Nowgenerations” promuove progetti in cui moda e arte s’intrecciano fra loro. E proprio nei giorni di questa fashion week di settembre Milano si anima anche di flash mob molto particolari. Protagonista è Danis Ascanio, artista cubano già noto a Milano (dove vive dal 2012) per opere come il “Muro del Viaggio”, che ha impreziosito il tratto di strada che collega viale Corsica a Forlanini, verso l’aeroporto di Linate.

 

Questa volta Ascanio interpreta le creazioni di giovani designer di Accademia del Lusso, reinventandone colori e textures per farne opere originali pensate, come sempre per l’arista, per coinvolgere anche i cittadini.

 

Ecco allora che in alcune zone della città si può già incontrare l’artista, impegnato in performance live nelle quali trasformerà in manifesti artistici le lavorazioni degli stilisti: da Porta Romana a Corso Sempione, da corso Buenos Aires a Porta Nuova, Ascanio sarà affiancato sia dagli studenti di Accademia del Lusso che da modelle che indosseranno gli abiti dei giovani designer. E potrà capitarvi di essere coinvolti nel processo creativo dall’artista stesso, noto anche perché ama coinvolgere i passanti mentre è all’opera.

 

t.p.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014