20 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Giornata Europea delle Lingue. Ad Explora il 25 Settembre

Promuovere la diversità culturale attraverso il gioco

Il 25 Settembre 2016 si festeggia ad Explora la Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001 e da allora celebrata ogni anno in tutta Europa.

La giornata è un’occasione per promuovere la diversità culturale e linguistica del nostro continente, far scoprire ai cittadini le oltre 200 lingue parlate in Europa e incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.

Explora si fa portavoce della Giornata Europea e invita  tutti i bimbi dai 3 ai 12 anni e le loro famiglie al Museo.. Dalle 10.00 alle 19.00 i partecipanti potranno approfittare di un’intera giornata di festa, con tante attività libere e altre su prenotazione, suddivise per fasce d’età.

 

Ai nostri microfoni, il Direttore di Explora, Patrizia Tomasich.

 

Le attività nel giardino, nel padiglione e nel bookshop del museo sono condotte da Explora insieme allaRappresentanza in Italia della Commissione europea, agli Istituti di Cultura e alle Ambasciate di Francia, Georgia, Polonia, Russia, Slovacchia e Croazia e al progetto SOFT School and Family Together.

 

Nel giardino di Explora sono previsti un grande Girotondo, organizzato dall’Institut français- Centre Saint-Louis, esuoni d’orchestra e danze Khorovod, promosse dal Centro Studi Russi Fondazione Russkiy Mir e dall’Associazione culturale “Parola Russa”.

 

Nel padiglione si diventa maghi grazie alle attività di magia realizzate dall’Institut Français- Centre Saint-Louis!

Per i piccoli artigiani sarà possibile anche imparare l’antica arte della lavorazione del feltro secondo la tecnica Teqa grazie all’Ambasciata di Georgia.

 

Con l’Associazione di promozione sociale e culturale “Le Rondini”, in collaborazione con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, si va alla scoperta della Magia dei Colori e grazie al Centro Studi Russi Fondazione Russkiy Mir e all’Associazione culturale “Parola Russa” ci si avvicina all’alfabeto cirillico.

 

Inoltre, tanti scioglilingua slovacchi con l’Istituto Slovacco a Roma e attività con la lingua dei segni e gioco Memorycon gli operatori di Explora.

Tanta creatività con Pittura sui sassi, laboratorio condotto dall’Associazione Italo-Croata di Roma.

Nel bookshop gli animatori del progetto SOFT School and Family Together presentano il Magic Theatre.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014