Il Planetario di Roma lancia 'Fatti un selfie con la Superluna!'

Concorso Moonclick!, per festeggiare la notte del 10 agosto e la Luna piena

 

Si avvicina la Notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti che ci tiene per tutta la notte con il naso all’insù. Romantici e meno romantici, alzi la mano chi non ha mai ceduto al fascino di questo rituale per scoccare un desiderio alla vista della parabola lucente.

A Roma il Planetario ha pensato bene di unire due emozioni, quella per le stelle cadenti e l’altra per il selfie, lanciando un divertente concorso fotografico che tiene conto anche di una felice coincidenza, presenza straordinaria nel cielo della Capitale: la Luna Piena più grande dell’anno. Domenica 10 agosto infatti la Superluna del 2014, la più vicina e più grande dell’anno, con la sua luce straordinariamente intensa proverà a rubare la scena alle ‘lacrime di San Lorenzo’. Il Planetario di Roma, riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur ospitata nella cornice del Villino Medioevale di Villa Torlonia, festeggia la Superluna con il concorso ‘MOONCLICK! Fatti un Selfie con la Superluna’. Basta scattare, nella notte del 10 agosto e da qualsiasi località, e utilizzando dal telefonino alla fotocamera, un selfie che riveli la presenza della Luna Piena. Non ci sono limiti alla creatività. Le immagini devono essere poi inviate all’indirizzo info@planetarioroma.it entro e non oltre il 31 agosto 2014.

Le tre immagini migliori vengono premiate, secondo un criterio di originalità estetica e compositiva, qualità tecnica e con un’attenzione particolare alla relazione che il selfie stabilirà tra le figure umane e la Luna. La giuria sarà composta dai quattro astronomi del Planetario: Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi. 

In palio per il primo classificato c’è una serata esclusiva di osservazione della Luna al telescopio con gli astronomi del Planetario. Il secondo classificato vince quattro ingressi omaggio agli eventi del planetario, il terzo conquista invece un astrolabio.

La premiazione è fissata per il 14 settembre a Technotown, nel corso della serata finale di Astrosummer 2014. Verranno mostrate le immagini vincitrici e una selezione dei migliori selfie partecipanti. Tutte le informazioni sono disponibili su www.planetarioroma.it (com.)

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna