17 Giugno 2021
Il meteo a Roma

L'IBRIda CENA, un viaggio tra parole e gusto

Intervista di Radiocolonna.it a Carmelo Calì, uno degli organizzatori

Un viaggio fatto di parole, vino, pietanze genuine e belle emozioni. L’IBRIda CENA è un evento speciale pensato per gli amanti dei libri e del buon cibo. La libreria diventa ristorante per una sera: una serata unica. Radiocolonna.it ne ha parlato con Carmelo Calì, uno degli organizzatori della manifestazione.

“Da anni la nostra libreria collabora con Fabio Mendolicchio in qualità di editore della Miraggi Edizioni. Solo recentemente, dopo aver girato il nord Italia col format L’IBRIdaCENA, ha proposto anche a noi del “centro” di ospitare le cene nelle nostre librerie. Noi di Libri&Bar Pallotta pensiamo ai contenuti letterari, Fabio con il suo ruolo di chef, pensa ad elaborare un menù ad hoc per ogni singola serata prendendo spunto dal libro oggetto dell’incontro. Questo nella fase preliminare ma dopo, durante la serata, io e Carla diventiamo, all’occorrenza, camerieri lavapiatti e mescitori”, ci ha raccontato Carmelo.

 

1) Ma come e quando è nata l’idea dell’IBRIda Cena?

Abbiamo ospitato la nostra prima Ibrida cena il 17 ottobre dello scorso anno. Ospite Isabella Pedicini e le sue “Ricette umorali” edito da Fazi. Per l’occasione era presente con noi anche il Libraio per eccellenza, Patrizio Zurru che ha accompagnato Isabella tra una lettura e una portata. Il format in realtà è molto molto più vecchio e nasce da un’idea di Fabio Mendolicchio in sinergia con L’Ibrida Bottega, libreria torinese, e l’apporto professionale di Miraggi Edizioni e che da poco sta allargando i suoi orizzonti, coinvolgendo LIBRAI di tutta Italia.

 

2) Quale è la vostra mission? L’obiettivo di queste serate…

Carla ed io abbiamo sempre considerato la libreria come uno spazio aperto, pronto a far vivere qualunque suggestione. E allora, perchè non trasformare per una sera questo luogo in un teatro, in un ristorante o in chissà quante altre cose ancora? Grazie alla collaborazione di realtà esterne, abbiamo potuto realizzare alcune di queste idee. Con la compagnia di teatro 4 Cambi, abbiamo ospitato e replicato uno spettacolo incentrato sulle canzoni di Fabrizio De Andrè. Con Fabio e il suo marchio KITCHEN MON AMOUR abbiamo invece inaugurato lo SHOW COOKING letterario. Un modo diverso per far incontrare autori, libri e lettori in libreria.

3) Puoi farmi qualche esempio di manifestazioni trascorse e cosa c’è in programma…

Dopo il successo della prima serata con Isabella, abbiamo replicato con altre tre grandi cene.
Sotto Natale, in prossimità del capodanno, abbiamo ospitato l’astrologo Simon per una cena con le stelle. Abbiamo mangiato e ascoltato, speranzosi, le previsioni astrologiche per il 2016. Poi è stata la volta dei grandi amici di Sur Edizioni: Marco Cassini, Dario Matrone e Alessandro Bandiera che ci hanno parlato del nuovo progetto della casa editrice “Big Sur” e della grande letteratura sudamericana che regalano e continueranno a proporre ai lettori italiani. E, per finire, la bellissima serata con Gabriella Genisi e il personaggio nato dalla sua penna: Lolita Lobosco. La prossima serata è proprio dietro l’angolo: il 13 Febbraio, aspettando San Valentino, una cena afrodisiaca con le edizioni 80144, l’editore Paolo Baron e Daniela Cicchetta, scrittrice, che presenteranno il catalogo all’interno del quale spiccano titoli decisamente “piccanti”.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014