19 Giugno 2021
Il meteo a Roma

LUOGHI DA LEGGERE: Monica Kristensen, La Leggenda del sesto uomo

Un thriller che vi coinvolgerà pagina dopo pagina

Monica Kristensen, LA LEGGENDA DEL SESTO UOMO, Iperborea, trad. M.V. D’’Avino

Grande titolo, perché questo thriller è quasi mito: una discesa nelle viscere della Terra, selvaggia e scura, nei cunicoli di quel cosmo sotterraneo delle miniere di carbone di Longyearbyen sulle isole Svalbard, ma anche nei meandri dell’oscurità dell’animo umano, che può essere più freddo e indomabile degli orsi polari e degli iceberg. Uno sguardo nell’abisso.  Giù, sempre più in fondo, che poi magari si vede una luce. Ma forse anche no. Ella è scomparsa; come molti altri bimbi dell’asilo, che poi ricompaiono senza dare spiegazioni, e alla preside va bene così. Però Ella non torna. Il poliziotto Knut Fjeld si concentra su Stainer Olsen, il padre violento, ingegnere che ripone nelle miniere delle Svalbard l’ultima chance di riscatto: la moglie Tone teme che abbia rapito Ella per vendicarsi della decisione di divorziare. O forse è stato Per Leikvik, che nelle miniere ha perso il senno, monito al paese intero dell’ira terribile della Natura violata? O chissà, magari il colpevole assiste alle indagini dalla finestra di casa? Una narratore onnisciente che inchioda alla pagina dalle prime righe, con canto finale.

Luoghi di vacanze, luoghi di viaggio e luoghi da leggere. Da questo mix nasce

                                                                                                              LETTURE DI LUOGHI

Ogni settimana vi proponiamo un libro ambientato in un Paese diverso. Un’iniziativa che unisce web e carta stampata. La cover del sabato è dedicata all’audio della recensione e di una pagina del titolo scelto.  

Queste “pagine scelte” sono sempre consultabili in podcast nel settorpe Arte e Cultura.

Da un lato Radiocolonna propone una libro-notizia, dall’altro per gli autori è un’ opportunità di rinnovare sulla Rete la presenza delle loro opere.

E per tutti un modo di vivere i luoghi lasciando da parte, per un momento, le guide turistiche. (ndr)

 

 

 

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014