13 Giugno 2021
Il meteo a Roma

LUOGHI DA LEGGERE: Un giorno di festa, Graham Swift

Eros e Thanatos, finzione e realtà, apparenza e verità...

UN GIORNO DI FESTA (una storia d’amore)

Graham Swift, Un giorno di Festa  Neri Pozza

 

 

Non so se sia un capolavoro, perché spesso si abusa di termini di questo tipo, certo è che non leggevo da tempo un romanzo così perfetto nella struttura, nella lingua e nella storia.

Quale storia? Quale amore? Ecco, il romanzo sta tutto o quasi in questa domanda. Eros e Thanatos, finzione e realtà, apparenza e verità. Il libro è breve e vale la pena rileggerlo per trovarci ogni volta un romanzo nuovo. A cominciare da quelle tre parole citate nella prima pagina bianca che contengono, di fatto, l’intero romanzo e che sicuramente tutti riconoscerete. Non soffermarsi troppo sui nomi delle cose, che sono puri accidenti, per andare a cercare il cuore più vero delle cose, modulando le espressioni nostre su di esso.

Tra le tante scene che Jane vive, ha vissuto, avrebbe potuto vivere, c’è la sua passione per Joseph Conrad, il cui Cuore di Tenebra sembra uscito da casa Nietzsche e racchiude tutto l’Ottocento: mi pare che Graham Swift sia quasi profondo quanto lui. Ma senza la drammaticità. Perché Un giorno di festa è storia di rinascita e di vittoria, nonostante tutto e su tutto. Una grande gioa è leggere questo romanzo, davvero. (la.di.)

 

Luoghi di vacanze, luoghi di viaggio e luoghi da leggere. Da questo mix nasce

                                                                                                              LETTURE DI LUOGHI

Ogni settimana vi proponiamo un libro ambientato in un Paese diverso. Un’iniziativa che unisce web e carta stampata. La cover del sabato è dedicata all’audio della recensione e di una pagina del titolo scelto. 

Queste “pagine scelte” sono sempre consultabili in podcast nel settore Arte e Cultura.

Da un lato Radiocolonna propone una libro-notizia, dall’altro per gli autori è un’ opportunità di rinnovare sulla Rete la presenza delle loro opere.

E per tutti un modo di vivere i luoghi lasciando da parte, per un momento, le guide turistiche. (ndr)

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014