19 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Miart inaugura dieci giorni all'insegna di creatività e design

La fiera d'arte moderna e contemporanea fino al 10, poi il Salone del Mobile

Prima Miart, poi il Salone del Mobile. Giovedì 7 aprile segna l’inizio di dieci giorni molto intensi per Milano, tutti all’insegna dell’arte e del design.

 

A dare il via agli innumerevoli eventi fra i quali milanesi e turisti non avranno che l’imbarazzo della scelta (dopo il grande ritorno della XXI Esposizione Internazionale della Triennale, inaugurata il 2 aprile), è Miart, la fiera dell’arte moderna e contemporanea che si svolge all’interno di fieramilanocity – il 7 l’inaugurazione, l’8 l’apertura. Qui, 154 gallerie provenienti da sedici Paesi presenteranno opere d’arte ma anche di design, in un percorso che si snoda lungo nove sezioni e che accompagna fra le creazioni di artisti già affermati e di giovani talenti.

 

Diretta ancora per quest’anno da Vincenzo de Bellis, che poi volerà negli Stati Uniti per dirigere il Walker Art Center di Minneapolis, Miart accoglie i visitatori fino a domenica 10 aprile, offrendo come di consueto un calendario che comprende incontri con gli artisti e numerose talk, ma che si spinge oltre i confini dei padiglioni cittadini della fiera. Grazie alla rete tessuta con altre istituzioni della città, nel weekend ma anche nella settimana successiva si avrà per esempio l’occasione di visitare una mostra di Sarah Lucas allestita all’Albergo Diurno di piazza Oberdan (Porta Venezia).

 

E ancora, venerdì 8 si potrà visitare – del tutto gratuitamente – la Fondazione Prada, dalle 19 a mezzanotte, oppure gustarsi a prezzo ridotto quella su Boccioni a Palazzo Reale (dalle 19.30). Mentre sabato 9, all’interno del neo-inaugurato Base, negli spazi dell’ex Ansaldo, grande festa per i primi diece anni di Le Dictateur, il progetto editoriale fondato nel 2006 da Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari: per l’occasione sarà lanciato un numero speciale curato da Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah.

 

Poi, dal 12 al 17 sarà design week, che come sempre sarà un tripudio di colori, arte ed eventi che dai padiglioni della Fiera di Rho andranno a coinvolgere tutta la città. I distretti chiave restano Brera, Ventura Lambrate e Tortona, ma  le istituzioni e i negozi coinvolti saranno molte centinaia: non resta quindi che consultare le pagine web e fare una rigorosa, personalissima selezione.

 

 

t.p.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014