14 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Michael Nyman all’Auditorium, il concerto del compositore a Roma

Il pianista, musicologo esegue al piano i brani più famosi della sua carriera

Michael Nyman stasera suonerà all’Auditorium Parco della Musica, il compositore inglese eseguirà al piano i brani più noti della sua carriera. Iniziata nel 1967 con una lunga collaborazione con il regista gallese Peter Greenaway, per lui ha composto le colonne sonore di moltissimi dei suoi film, fra i quali: I misteri del giardino di Compton House, Lo zoo di Venere, The Coastline, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante, con lui firmerà ben 11 colonne sonore. L’inglese, rappresentante del minimalismo musicale, ha anche realizzato la colonna sonora per Lezioni di piano, Gattaca e Fine di una storia. Il compositore ha anche realizzato parecchia musica con gruppi e quartetti di archi: la Campiello Band, The Michael Nyman Band e il gruppo pop i Flyng Lizards.

All’Auditorium Parco della Musica, Michael Nyman suonerà i brani più noti della sua lunga carriera al piano, ad accompagnarlo video tratti da Cine Opera, una serie di filmati girati dallo stesso compositore inglese nelle tournée di questi ultimi anni. Più di 45 registrazioni cinematografiche che hanno documentato aspetti della vita di Nyman di tutti i giorni. I video vogliono essere uno studio sui nostri tempi e vogliono riflettere sulla condizione umana oggi giorno.

I video sono stati così descritti da Michael Nyman: “Quando ho iniziato non avevo intenzione di fare dei film o un libro o delle fotografie. È semplicemente successo perché ero lì, avevo una videocamera, il mio sguardo e molta curiosità, i diari visivi di una mente distratta ma ostinata”.

I biglietti per il concerto di Michael Nyman – Pianoforte solo e video sono ancora disponibili dai 25 e i 30 euro.
Alcuni dei brani più noti realizzati dal compositore inglese:

The heart asks pleasure first (da Lezioni di piano)
https://youtu.be/NsQBKr_x-P4

Prospero’s magic (da L’ultima tempesta)
https://youtu.be/htK3W0Acjsg

The Departure (da Gattaca)
https://youtu.be/wcReFK4mLHQ

Time Lapse (da Lo zoo di Venere)
https://youtu.be/6woyXTkjf6I

Chasing Sheep is The Best Left to Shepherds (da I giardini di Compton House)
https://youtu.be/vZz1GlmfHU4

c.la.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014