Mostre in chiusura e deep house: tutti gli eventi da non perdere

Barbie e Gauguin, dj di fama mondiale e bimbi alla Scala nel weekend milanese

Da Barbie a  Gauguin, passando per la deep house e i pomeriggi musicali, in questo penultimo weekend milanese ci sono numerosi appuntamenti da non perdere, anche perché alcune fra le più gettonate mostre della città sono in chiusura.

 

È il caso di “Gauguin. Racconti dal Paradiso”, che chiude i battenti proprio domenica 21. Per l’occasione il Mudec (il Museo delle Culture dov’è ospitata la mostra) prolunga l’orario di apertura fino a mezzanotte, sia sabato che domenica. E una volta al Mudec potrete approfittare (sempre che non l’abbiate già fatto) per immergervi in un percorso che ha attirato migliaia di milanesi e turisti: “Barbie the icon”, 56 anni di vita di una vera e propria icona globale, raccontati in una scenografia da sogno.

 

Ancora in tema di mostre, sono gli ultimi giorni utili per visitare anche la splendida monografica che le Gallerie d’Italia di piazza Scala hanno dedicato ad Hayez, dove le tre versioni del “Bacio” occupano la scena, certo, ma non sono gli unici capolavori esposti – basti pensare solo al “Ritratto di Alessandro Manzoni” o alla “Maddalena penitente”. Anche in questo caso, nel weekend si potrà anche scegliere una visita in notturna, grazie alla chiusura programmata alle ore 23.

 

Agli amanti della musica classica segnaliamo invece che domenica 21 il cartellone dei “Pomeriggi musicali” raddoppia: partono infatti le “Le domeniche dei Pomeriggi”: sette matinée al teatro Dal Verme. A inaugurarle sarà il maestro Ramin Bahrami, nel segno di Bach. Torna poi anche una grande opportunità per le famiglie: la Scala ospita infatti un nuovo concerto dedicato ai bambini da 4 anni in su.

 

Dal sacro, ora, passiamo al profano. C’è un tour che ha già fatto il tutto esaurito: lo “Sugar European Tour”, che vede protagonista il dj e produttore discografico tedesco Robin Schulz, salito alla ribalta delle scene internazionali negli ultimi due anni grazie a remix come “Are you with me”, “Prayer in C” e SSun Goes Down”. La tappa milanese è fissata per sabato 20 febbraio al “Fabrique” di via Fantoli.

 

E poi il grande spettacolo dei canadesi del Cirque Éloize: “Cirkopolis”, agli Arcimboldi. Lì, per un’ora mezza la tradizione circense s’intreccia con la danza moderna in un giusto equilibrio fra passato e presente.

Torna invece, come ogni mese, l’appuntamento con il mercato delle pulci all’interno di East Market (che già ospita una kermesse di street food, ormai a cadenza anch’essa mensile), in via Ventura – quartiere Lambrate). Lì non resteranno delusi neanche gli amanti del vintage, con pezzi che vanno dalla moda al vinile, dalla fotografia all’editoria e al design.

 

Infine, non dimentichiamo un evento che promette di portare in piazza centinaia di persone: “Abbracci gratis – Io mi fido di te e tu?”: 21 febbraio in trenta piazze italiane, e a Milano in piazza Cairoli.

 

 

t.p.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna