14 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Perù, mano nella mano

Emozioni da un viaggio nelle foto di Lisistrata Simone

Lisistrata Simone, fotografa già apprezzata dal pubblico per i suoi lavori sui riflessi e sulle suggestioni prodotte dalle ombre, inaugura venerdì 6 maggio 2016 alle ore 18,00  la sua nuova mostra Perù, mano nella mano con la presenza di Amnesty International e Imagine TV.

Dal 6 al 21 maggio 2016 presso la libreria l’Argonauta l’artista presenta in 30 scatti di grande formato il suo viaggio in Perù, un percorso personale di incontro e scoperta di questo popolo andino ricco di storia. Emozioni di viaggio legate alla permanenza in posti incantevoli e scorci straordinari, raggiunti in jeep, che la fotografa ha catturato con il suo obiettivo: paesaggi, scene di vita, siti archeologici, villaggi di montagna sperduti.

 

Quando sono arrivata in Perù – spiega Lisistrata Simone – sapevo che avrei trovato un posto bello tra storia antica di ieri e storie nuove di oggi ma il lato sorprendente del mio viaggio è stato incontrare le persone. Come sociologa sono sempre interessata all’aspetto legato alla conoscenza dell’altro perché aiuta a capire la realtà che ci circonda e queste persone, che con grande naturalezza mi hanno presentato la loro terra e i loro sapori, mi hanno dato l’occasione di riscoprire la semplicità dei gesti, degli sguardi che ho fermato nelle mie foto. Sono popoli ricchi di storia che oggi conferisce una sorta di saggezza a metà tra religione e tradizione, e un quotidiano  fatto di tempi scanditi dai ritmi dell’agricoltura, delle feste popolari o che si costruisce intorno a punti di aggregazione come la Missione dell’Operazione Mato Grosso (OMG), un movimento di volontariato educativo missionario guidato da un padre salesiano italiano D on Ugo De Censi, che svolge attività in America Latina per educare e favorire i più bisognosi.”

 

Perù, mano nella mano è allestita nelle sale della libreria L’Argonauta specializzata in libri di viaggio e ospiterà una serie di contributi di persone, gruppi musicali, video e associazioni che racconteranno il loro punto di vista su questo paese delle Ande. Un reportage fotografico dei luoghi visitati che si completa con l’apertura a momenti di scambio di esperienze dove l’artista, nelle giornate del venerdì e sabato, incontrerà associazioni e persone legate a vario titolo al Perù.

 

All’inaugurazione è ospite il gruppo Amnesty International 221 di cui Lisistrata Simone è attivista, per incontrare il mondo di chi lotta per difendere i diritti umani.

Imagine TV seguirà le varie fasi della mostra.

Lisistrata Simone sarà presente Venerdì 13 e 20 maggio e sabato 7, 14 e 21 maggio.

INGRESSO LIBERO

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014