17 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Reaction debutta al MACRO: Roma come non l'avete mai vista

Il social movie che racconta Roma con i video di smartphone e tablet

Il Lungotevere visto a bordo di uno skateboard, il ragazzo che crea sculture dai tronchi mozzati sui cigli delle strade, la frenesia della metropolitana e la povertà nei pressi della Stazione Termini. Sono tante le suggestioni raccolte da Reaction Roma nel suo debutto al MACRO di Via Nizza, un’anteprima che anticipa la grande esposizione del prossimo autunno a Testaccio.

 

Non ci sono presentatori, pulpiti su cui parlare ma uno spazio libero, aperto, dove il progetto è raccontato con le immagini e i contributi video dei partecipanti al progetto. Al centro della narrazione Roma e “tutto ció che di Roma non è ancora stato detto”, in un racconto che ha come trama portante la visione soggettiva e quotidiana della città che diventa il tassello di un mosaico artistico. Una tela finale – forse – non verrà mai realizzata per la moltitudine di punti di vista e di contributi possibili. Il regista Pietro Jona ha esposto oggi un assaggio dei tanti video girati da romani, turisti e video maker con tablet o smartphone. Il social movie finale raccoglierà i contributi più originali e spontanei che verranno accolti nello splendido spazio espositivo della Factory del MACRO dal 3 novembre al 3 dicembre.

 

Una grande città di oltre tre milioni di abitanti offre tanti punti di osservazione e altrettanti modi per raccontare i suoi abitanti, le sue strade e le tante storie intrappolate nei volti e nelle vie della città. Con Reaction Roma lo schermo del proprio telefono diventa la finestra per osservare la metropoli, un modo inedito di dare valore artistico a un contributo multimediale realizzabile da chiunque. Così, se nei prossimi mesi vi doveste perdere per qualche vicolo o se veniste catturati da un dettaglio tipicamente romano prendete il vostro smartphone e invitate tutto a Reaction Roma. Quel video di 30 secondi potrebbe diventare un’opera d’arte. (Giacomo Di Stefano)
 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014