12 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Renoir. Oltraggio e seduzione, ultimo giorno al cinema

Un tour nella Barnes Foundation di Philadelphia che conserva 181 delle opere

Renoir. Oltraggio e seduzione vi aspetta oggi al cinema per l’ultimo giorno di proiezione: il tour cinematografico nella Barnes Foundation di Philadelphia che accoglie la più grande collezione di quadri di Renoir al mondo. Il dottor Albert C. Barnes raccolse ben 181 opere del suo pittore preferito, dalle prime fino alle ultime. Grazie al film, distribuito da Nexo Digital e MyMovies, sarà possibile capire la grandezza del pittore francese.

Il pittore visitò anche il nostro Paese nel 1881-1882 da Venezia fino alla Calabria passando per Roma e Palermo, un viaggio che cambiò il suo modo di dipingere. Nel film Renoir. Oltraggio e seduzione possiamo vedere la rinascita artistica di Renoir e come la sua pittura abbia influenza alcuni fra gli artisti più importanti del 20esimo secolo.

L’artista, che visse all’insegna della semplicità, capovolse le regole della rappresentazione, pur rimanendo un artista classico. Gli spettatori, fan o no dell’artista, vedranno alcune delle sue opere più belle commentate da studiosi di fama internazionale e altri artisti. Renoir. Oltraggio e seduzione è diretto a Phil Grabsky. Pierre Auguste Renoir fu così definito dal figlio, il regista Jean: “Potrei scrivere dieci, cento libri sul mistero Renoir e non riuscirei a venirne a capo”.

c.la.
 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014