18 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Viaggio virtuale nelle grandi pinacoteche del mondo

Il nuovo laboratorio di Flumen

Il 4 Febbraio 2016 ha inizio il IX laboratorio di storia dell’arte organizzzato dall’Associzione Culturale Flumen all’interno degli spazi del centro culturale dei Cantieri Rubattino, a Testaccio, dal titolo: “Viaggio virtuale nelle grandi pinacoteche del mondo: Italia, Europa. America”.

Il museo pubblico, luogo di raccolta e esposizione di opere mirabili accessibile a tutti, è un concetto moderno, figlio dei Lumi del XVIII secolo, ad opera di sovrani illuminati e di straordinari collezionisti privati. Le opere d’arte scaturite nei secoli dal genio di artisti dal valore assoluto sono patrimonio dell’umanità e si distribuiscono, per alterne vicende, nei musei del mondo. 

Presentiamo qui un primo ciclo dedicato proprio al concetto di museo inteso come contenitore e soprattutto come nume tutelare e valorizzatore dell’opera d’arte. Effettuando un viaggio virtuale tra l’Italia, l’Europa e l’America rintracceremo e approfondiremo alcuni dei capolavori pittorici più famosi al mondo.

 

Il viaggio comincia con la Pinacoteca di Brera a Milano e prosegue con il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, la National Gallery di Londra, il Museo Ermitage di San Pietroburgo e il MET di New York. 

Il laboratorio verrà condotto dalla storica dell’arte Valeria Marino.

Info www.flumen.it

 

 

C.T.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014