torna su
26/10/2020
26/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Raggi cambia ancora: via Mazzillo, al Bilancio Lemmetti

“Io sostituito? Non ne so nulla” commenta l’assessore capitolino al bilancio. Non si fa attendere la conferma del sindaco: “Benvenuto a Lemmetti”. Pd: É il quarto cambio in un anno

Avatar
di G.I. | 2017-08-24 23/08/2017 ore 17:18
(ultimo aggiornamento il 24 Agosto 2017 alle ore 9:22)

Obiettivo Educamp (Foto Omniroma)

Nuovo cambio nella Giunta Raggi. Il sindaco di Roma rientra dalle vacanze e decide di cambiare ancora l’assessore al Bilancio. È la quarta volta in un anno. Virginia Raggi, secondo diverse fonti M5S, stamattina avrebbe ritirato le deleghe ad Andrea Mazzillo, anche se lui afferma di non saperne nulla. “Io non ne so nulla, non ho avuto informazioni a riguardo. Sono stato fino a ieri sera con la  sindaca e non mi è stato detto nulla. Io ad oggi continuo ad essere assessore al bilancio, nessuno mi ha comunicato nulla”. Così l’ormai ex assessore, Mazzillo, ormai da settimane considerato in uscita dal Campidoglio dopo avere criticato la presenza di “troppi manager del Nord” nella squadra di governo del M5S a Roma.

E a quanto pare i conti sono già stati fatti e c’è già il sostituto: si parla, infatti, di Gianni Lemmetti, assessore al Bilancio e alle partecipate nel comune grillino di Livorno, che ha già presentato le dimissioni al sindaco Filippo Nogarin per andare ad assumere la stessa delega nella Capitale.

Le voci circolavano da qualche tempo, ma stamani c’è stata l’ufficialità data da una comunicazione del presidente del consiglio comunale di Livorno Daniele Esposito, indirizzata ai capigruppo, in cui si annunciava che l’assessore Lemmetti si era dimesso dall’incarico.

Non si é fatta attendere la conferma della Raggi per eliminare tutti i dubbi:”Do il benvenuto nella mia squadra a Gianni Lemmetti. Da oggi si occuperà di bilancio e dei conti di Roma. Abbiamo davanti un sfida importante e allo stesso tempo difficile: rilanciare la nostra città e risollevarla dal baratro in cui l’hanno gettata”. Così in un comunicato. “Negli ultimi tre anni Lemmetti ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Livorno dove ha contribuito a trasformare l’Aamps, azienda partecipata che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti, da una macchina inefficiente con oltre 40 milioni di euro di debiti in una realtà solida che nel 2016 ha addirittura prodotto 2,3 milioni di euro di utili. L’Aamps oggi è un’azienda capace di stare sul mercato con le proprie gambe e in grado di creare un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti che, anche grazie all’introduzione della raccolta porta a porta, porterà nei prossimi anni allo spegnimento dell’inceneritore di Livorno. Voglio ringraziare Andrea Mazzillo – ha aggiunto – per il lavoro portato avanti finora sulla base di un progetto che abbiamo condiviso, quello del nostro programma di governo che continua con lo stesso impeto ed entusiasmo dell’inizio. Confermo la stima personale nei confronti dell’ex assessore ma la priorità resta quel progetto che ha portato il M5S in Campidoglio”.

“Continuano i record negativi di Virginia Raggi. Con Roma sull’orlo del default e con l’Atac prossima alla chiusura, la Raggi trova il tempo di fare l’ennesimo rimpasto di giunta: siamo al quarto assessore al Bilancio in un anno. Dopo aver cacciato Marcello Minenna, Raffaele De Dominicis è ora il turno di Andrea Mazzillo. Ora arriva da Livorno tal Gianni Lemmetti, che curriculum ha? E soprattutto, quanto durerá?”. E’ quanto afferma in una nota il consigliere capitolino del Partito Democratico Marco Palumbo.
“A questi quattro assessori al Bilancio – prosegue – aggiungiamo anche la cacciata dell’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini, di quella ai rifiuti Paola Murano, oltre ad inchieste e all’arresto di Raffaele Marra che hanno decimato le persone più vicine alla sindaca. L’incompetenza e le lotte di potere dei 5 Stelle stanno uccidendo Roma”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
863 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014