Bus turistici, secondo giorno di protesta in Campidoglio

“Pentiti di aver votato M5S, incompetenti” si legge sui cartelli contro la giunta Raggi. I rappresentanti del comparto si sono simbolicamente incatenati: “bloccheremo Roma a Natale se non ci sarà un passo indietro”

Si sono simbolicamente incatenati dietro a una bara sulla scala dell’Arce capitolina, autisti e operatori dei bus turistici ancora in protesta per il piano deliberato dalla Giunta capitolina. Ieri avevano bloccato piazza Venezia.

“Abbiamo deciso che se non ci sarà un passo indietro sul piano bus turistici da parte dell’assessore Linda Meleo, della sindaca di Roma, Virginia Raggi e del burattinio Beppe Grillo, manifesteremo a tempo indeterminato dal 20 al 24 dicembre con mille autobus in circolazione nel centro storico di Roma e non escludiamo di bloccare anche a piazza Venezia”.
Lo ha detto Luciano Dall’Ara, dell’associazione Uniti per l’Italia, categoria bus turistici, nel corso della manifestazione contro il piano approvato dalla Giunta capitolina e che dovrà passare al vaglio del consiglio comunale.

Diversi i cartelli esposti che recitano “M5Stelle: ti ho votato e mi hai ucciso” oppure “Cari grillini invece di aiutare l’azienda le preparate la bara” e “Facevo l’autista, ho votato i grillini ecco che fine ho fatto”, esposto sulla bara con dinanzi un vaso di fiori e una candela.

“Li abbiamo votati li abbiamo fatti diventare qualcuno e oggi ci pentiamo di averli votati – ha urlato Luana – Sono incompetenti, non hanno mai lavorato, né amministrato un condominio”.
“Piango perchè porterò al licenziamento i miei dipendenti – ha aggiunto Luana -. Gli stessi dipendenti a cui ho fatto votare Movimento 5 stelle. Avevamo pensato sono persone come noi, giovani e invece hanno soltanto la bocca piena di slogan”.

Sul fronte occupazionale, a causa della stangata “contiamo una perdita di 5000 posti di lavoro, considerando solo gli autisti – ha spiegato Franco Tinti, segretario nazionale Anstra -, ma considerando anche l’indotto, sia diretto che indiretto, si rischiano dai 10mila ai 150mila posti di lavoro”.

“Si preoccupano dei dipendenti di Sky ma non del comparto turistico dove si perderanno centinaia di posti di lavoro – ha spiegato Mario – Se non entrano i pullman, al posto loro ci saranno decine di macchine. È così che risolvono i problemi del traffico a Roma? Il problema non sono i bus turistici ma le decine di auto in doppia fila. Nemmeno un condomino vi farei gestire più”.
“È questa la democrazia dei 5 stelle, dicevano siamo il nuovo che avanza: era meglio il vecchio allora – ha proseguito Mario urlando verso Palazzo Senatorio – Raggi non ci ha mai voluto incontrare e la Meleo è un pupazzo”.
“Questa è dittatura, Mussolini vi faceva un baffo”, ha gridato Luana.

Poi tutti insieme i manifestanti hanno urlato “Buffoni, buffoni” e “Ladri, ladri”, e ancora altri slogan contro la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e contro l’assessore alla Mobilità, Linda Meleo.
Alcuni hanno quindi indossato una maglietta rossa con su scritto “Licenziato per mano della sindaca Raggi”.

“Oggi siamo stati convocati per un incontro alle 18.30 all’assessorato e vorremmo ci fossero sia la sindaca che l’assessore perchè finora non si sono mai presentati – ha sottolineato Tinti -. Sicuramente se l’intenzione è quella di confermare in assemblea capitolina questo piano, devono aspettarsi un Natale travagliato. Se dovessimo organizzarci per protestare siamo oltre 1400 pullman solo a Roma, senza considerare la provincia”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014