torna su
22/05/2019
22/05/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Progetto tram Tiburtina, possibile via lavori nel 2020

da piazzale del Verano fino al piazzale Ovest della stazione Tiburtina:”un tracciato di circa 1.5 km. Un tratto breve, ma assolutamente strategico”, ha detto Enrico Stefano

Avatar
di Redazione | 2018-05-2 2/05/2018 ore 15:04

Stamattina la Commissione mobilità ha  analizzato il progetto della Tranvia Tiburtina, da piazzale del Verano fino al piazzale Ovest della stazione Tiburtina: “un’idea progettuale che comprende un tracciato di circa 1.5 km. Un tratto breve, ma assolutamente strategico per mettere a sistema la rete tranviaria attuale e i principali nodi del trasporto pubblico su ferro della città: dalla stazione Tiburtina alla Stazione Trastevere passando per San Giovanni, Colosseo e Piramide”. Così il presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefano, in un post su Facebook.

Si legge poi: “Un ringraziamento ai consiglieri e a tutti gli attori intervenuti al tavolo: da Agenzia Mobilità che ha dato la propria disponibilità a lavorare fin da subito alla realizzazione del progetto definitivo, inserito nei punti fermi del Pums, ai Dipartimenti Lavori Pubblici e Urbanistica con i relativi assessorati con i quali ci siamo relazionati in vista della demolizione del tratto centrale della Tangenziale e quindi della successiva riqualificazione generale di questa porzione di territorio, ad Atac che ha messo a disposizione di tutti le sue riflessioni sul riassetto del trasporto su gomma e sui possibili modelli di esercizio della rete tranviaria che si verrebbe a creare”.

“L’impegno che tutti insieme abbiamo preso – ha proseguito Stefano – è di rivederci molto presto, coinvolgendo anche altre strutture esterne a Roma Capitale, come ad esempio Grandi Stazioni, in modo tale da poter dare il via libera a Roma Servizi per la Mobilità, entro il prossimo mese di luglio per la stesura del progetto definitivo e la relativa apertura della conferenza dei servizi, in sintonia con tutte le altre opere che interesseranno questo quadrante cittadino. Gli step successivi saranno lo stanziamento dei fondi necessari (15 milioni circa) nel prossimo bilancio previsionale, e da li la stesura del progetto esecutivo e del bando di gara. Potremmo quindi stimare un avvio dei lavori per l’inizio del 2020”.

Stefano ha poi concluso: “Andremo cosi a consegnare alla cittadinanza un’opera fondamentale che, nelle nostre idee, potrà in futuro integrarsi con un proseguimento della rete tranviaria lungo via Tiburtina”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
19969 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014