torna su
03/07/2020
03/07/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Metro C, è ufficiale: il 12 maggio apre la stazione San Giovanni

“Abbiamo sbloccato dopo anni di fermo i lavori – ha detto Raggi in conferenza stampa -. Roma comincia a mostrare che le cose si possono fare”

Avatar
di Redazione | 2018-05-4 4/05/2018 ore 9:49

La stazione San Giovanni (Foto Omniroma)

Aprirà il 12 maggio la stazione San Giovanni della metro C. Lo ha annunciato in mattinata la sindaca Virginia Raggi. Tramite la stazione sarà possibile passare dalla linea C alla A, ma non all’altezza dei binari, ma a livello dei tornelli, questo perché le due stazioni hanno livelli di sicurezza diversi.

Nei giorni scorsi Radiocolonna aveva parlato di una possibile apertura in 4-5 maggio, come riferivano fonti dell’Atac, ma la messa a punto di alcuni sistemi tecnici ha impiegato più tempo del necessario.

La stazione della metro C di San Giovanni è stata inaugurata ufficialmente il 1 aprile del 2017, e ci è voluto un anno di tempo per effettuare gli ultimi lavori tra la stazione di Lodi e appunto quella di San Giovanni.

“Roma e l’Italia ritornano a correre. Abbiamo sbloccato dopo anni di fermo i lavori – ha detto Raggi in conferenza stampa -. Roma comincia a mostrare che le cose si possono fare. Inauguriamo una stazione museo che diventera’ operativa. Ce la invidieranno da ogni parte del mondo”.

Le frequenze non saranno proprio da servizio europeo. Le frequenze saranno di 12 minuti su tutta la linea. Nei prossimi mesi saranno portate a 9 minuti su tutta la tratta. Per frequenze da vera metropolitana bisognerá aspettare il completamento dello scambio sotto via Sannio. L’obiettivo finale è arrivare a un treno ogni 4 minuti, ma su questo non vi sono date.

Dopo la stazione Colosseo, che è previsto sia finita nel 2022 il Campidoglio punta ad arrivare con la linea a Farnesina o a Clodio, con stazioni intermedie a piazza Venezia, vicino a piazza Navona, San Pietro, Ottaviano. Su questo fronte però manca un progetto definitivo, lo studio di fattibilità, e soprattutto i fondi.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23172 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014