torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Accenture scommette su Roma. E sul cloud

Inaugurato presso il talent garden di Poste il nuovo incubatore per le imprese innovative

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2018-07-18 18/07/2018 ore 10:03

Il cloud center

Accenture crede in Roma, in un momento in cui la tenuta industriale della città è messa a dura prova. La prova? sta tutta nell’inaugurazione a Roma del Cloud Innovation Center, un centro che permetterà alle aziende di ideare, testare e implementare servizi cloud innovativi, realizzati su misura. Una specie di incubatore gigante dal quale far uscire idee e proposte industriali per il futuro.

Il Cloud Innovation Center, localizzato presso la sede di Talent Garden nel palazzo Poste Italiane, consentirà alle aziende interessate di toccare con mano pregi e opportunità offerti dalle più innovative soluzioni cloud il cui “catalogo” sarà aggiornato man mano con le novità a firma dell’ecosistema dei partner Accenture di cui fanno parte anche vendor, startup e università.

All’interno dell’Accenture Cloud Innovation Center è possibile accedere alle tecnologie cloud più recenti evalutare rapidamente la fattibilità e la sicurezza dei servizi in un’ottica di co-creazione delle soluzioni realizzate attraverso sessioni di design thinking. Grazie alla prototipazione rapida di soluzioni cloud-based pre-integrate, le aziende possono, infatti, comprenderne anticipatamente l’impatto sul proprio business e scegliere quelle che meglio rispondono ai propri obiettivi, mitigando così il rischio e ottimizzando gli investimenti iniziali per creare valore incrementale e sostenibile nel tempo.

“Il cloud è oggi un abilitatore determinante per gran parte dei progetti di trasformazione. Le aziende devono poter sfruttare le numerose tecnologie innovative attualmente disponibili ed ottenere risposte puntuali e concrete alle proprie esigenze, tracciando una roadmap efficace e sostenibile per il proprio business” ha spiegato Valerio Romano, Accenture Journey to Cloud Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia.

“A questo fine, bisogna adottare un modello di co-creazione, cooperando all’interno di un ecosistema che pone il cliente al centro di un contesto allargato ed internazionale di innovatori, dalle università alle startup, passando per organizzazioni d’avanguardia a livello mondiale. Il nuovo Accenture Cloud Innovation Center nasce per facilitare questa collaborazione, permettendo alle aziende di verificare la maturità e l’adeguatezza dell’evoluzione della tecnologia cloud e applicarle con confidenza per realizzare soluzioni innovative e di valore per il business”.

Con l’inaugurazione del nuovo Cloud Innovation Center Accenture conferma la propria volontà a continuare ad investire in Italia, un mercato che vede la presenza di 5 centri di innovazione di livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni avanzate in settori specializzati quali telecomunicazioni, food, moda, automotive e impresa 4.0 (Accenture Automotive Industry Solution Center a Torino; Accenture Customer Innovation Network a Milano; Accenture Digital Acceleration Center e Accenture Digital Platform Center a Roma,Industrial IoT Innovation Center a Modena) e 2 Delivery Center a Napoli e Cagliari.

Stampa

A proposito dell'autore

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014