Bonisoli: nessun biglietto, il Pantheon resta gratis

A dirsi sin da subito contrario ad un ticket per il Pantheon era stato il vicesindaco di Roma Luca Bergamo.

“Il Pantheon resterà gratuito. Al contrario di quanto era stato stabilito dal mio predecessore nel 2017, non sarà introdotto alcun biglietto. Un provvedimento del genere avrebbe limitato la tradizionale libertà di accesso nelle chiese di culto della capitale e creato, inoltre, una cesura tra il monumento e la piazza, da sempre percepiti, dai romani e non solo, come un armonioso insieme unico, da fruire senza barriere”. Così il ministro della Cultura Alberto Bonisoli. A dirsi sin da subito contrario ad un ticket per il Pantheon era stato il vicesindaco di Roma Luca Bergamo.

Bonisoli pubblica l’annuncio su Fb spiegando di aver “attivato gli Uffici Mibac competenti, affinché diano seguito, nel più breve tempo possibile, in accordo con il Vicariato, a questo intendimento”.

“Il Pantheon resterà gratuito. Ringrazio il ministro dei Beni culturali Bonisoli per questa bella notizia. Per Roma è importante mantenere libero accesso ai luoghi di culto e cultura senza creare barriere tra la piazza e il monumento”. Così su twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Ringrazio il ministro Bonisoli per aver stabilito che l’ingresso al Pantheon rimarrà gratuito. Una scelta forte e importante sia per chi vive a Roma che per chi visita la nostra città. Più di un anno fa presi posizione contro l’idea di far pagare il biglietto in questo luogo di culto: oggi festeggiamo questa felice conclusione”. Lo afferma il vicesindaco con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo in merito all’annuncio fatto dal ministro Bonisoli di voler lasciare il Pantheon ad ingresso gratuito.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014