torna su
22/01/2019
22/01/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Una ciclabile al posto della Saxa Rubra-Laurentina: l’ira dei comitati

Salviamo la Metro C contro l’amministrazione: svilisce progetti apprezzati dalla cittadinanza

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-01-9 9/01/2019 ore 9:00

Una ciclabile al posto del tratto nord di quella che un giorno potrebbe essere la metrotranvia Saxa Rubra-Laurentina. Non sono andate giù a Salviamo la Metro C le conclusioni della commissione di lunedì mattina sul bando per le nuove ciclabili. In quel contesto, infatti, è stato prospettato il recupero del viadotto dei Presidenti proprio per istallarci una ciclabile.

Un tratto che però è parte integrante di quel progetto della metrotranvia Saxa Rubra-Laurentina – raccontata da Radiocolonna – che tanto successo ha avuto sia sul PUMS che su petizioni online.

Da qui l’ira del comitato che da anni si batte per lo sviluppo della mobilità su ferro della Capitale.

“Quel viadotto è progettato per farci passare una linea su ferro che è voluta dai romani, è richiesta da decenni e non è adatta per le biciclette, che per avere utilità urbana devono passare lungo le strade di quartiere – puntualizza Salviamo la Metro C – Enrico Stefàno dice che il viadotto non è adatto a farci passare i tram. Anche se fosse in grado di dimostrare tale affermazione, è ovvio che una infrastruttura costruita negli anni ’90 e mai più restaurata necessita di interventi di ristrutturazione, ammodernamento e messa a norma. Cosa che si dovrebbe fare comunque la si usasse, anche solo per aprirla alle passeggiate”.

Tra le maggiori contestazioni mosse all’amministrazione c’è proprio l’atteggiamento ondivago tra ascolto delle proposte della cittadinanza e progetti che le disattendono.

“Alla fine della fiera si rischia che rimanga sono il tram sulla Togliatti. Importante, sì, ma non come lo sarebbe la metrotranvia nel suo complesso – racconta a Radiocolonna Ulderico Sconci del comitato – l’attuale amministrazione si dice attenta ad ascoltare i cittadini ma questa storia e quella del prolungamento della B1 dicono ben altro”.

print

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014